Precipita dalla Tofana di Rozes: muore una guida alpina della Val Badia

Il corpo di Diego Zanesco, 62 anni, è stato recuperato dopo lunghe e complesse operazioni di ricognizione, dalle squadre del soccorso alpino di Cortina. L'uomo, molto conosciuto, era partito da solo per una scalata ed è precipitato

Precipita dalla Tofana di Rozes: muore una guida alpina della Val Badia
web

È morto in un incidente in montagna, sulla Tofana di Rozes, nelle Dolomiti, sopra Cortina d'Ampezzo (Belluno), in Veneto. Il corpo senza vita di Diego Zanesco, guida alpina della Val Badia con esperienza trentennale, è stato recuperato in mattinata (dopo lunghe e complesse operazioni di ricognizione) dalle squadre del soccorso alpino di Cortina.

L'uomo stava scalando una parete da solo, ed era solito farlo senza protezioni, quando è precipitato. A dare l'allarme, la sera del 30 luglio, un amico preoccupato perché la moglie non riusciva ad avere sue notizie. Il suo furgone è stato ritrovato nel parcheggio del Rifugio Dibona, il cellulare era rimasto all'interno. 

Diego Zanesco, 62 anni, era molto noto per la sua attività di alpinista e ha aperto diverse vie. La guida alpina altoatesina aveva una fondato la sua azienda, molto gettonata dai turisti stranieri, dal nome "Enrosadira", ovvero il fenomeno caratteristico per cui le Dolomiti assumono al tramonto una colorazione rosa che passa gradatamente al viola. 

Così si descriveva: "Come guida alpina ed amico, posso accompagnarti in giro per queste montagne e fare in modo che con la gioia che la natura ci dà, ognuno si possa arricchire di esperienze e sensazioni nuove. L'alba, il sole, una montagna, un camoscio, il tramonto, la luna, le stelle, l'aqua, un laghetto, persone, la cima, la pioggia, l'aquila, un sentiero, una via di arrampicata, la neve, il prato, i fiori, un bosco; il nostro respiro, i muscoli stanchi, gli occhi che brillano, la gioia, la tristezza, la calma, il silenzio, la fame, un panino, la sete, una birra, la semplicità, l'amicizia. A volte è semplicemente difficile partire e fare il primo passo, ma quando riusciamo, ciò che guadagnamo è qualcosa di indimenticabile".