Il governatore Geisler ringrazia i cacciatori

Un lupo è stato ucciso in Tirolo, in seguito ad una ordinanza del Land

L'animale è stato abbattuto in una zona vicino alla val Pusteria. Sono sei i permessi per sparare al lupo in Tirolo. A inizio luglio un abbattimento anche nel Land Salisburgo

Un lupo è stato ucciso in Tirolo, in seguito ad una ordinanza del Land
TgrTrento

Un lupo abbattuto nel Land Tirolo

Nel Tirolo orientale è stato abbattuto legalmente un lupo in base ad una ordinanza del Land in vigore da metà maggio. L'animale è stato ucciso in Virgental, una valle non molto distante dal confine italiano e dalla val Pusteria. 

Il governatore Geisler: “un segnale importante”

Ne dà notizia il Land, riportando il commento del governatore provinciale Josef Geisler (ÖVP) che ringrazia i cacciatori: "Questo primo abbattimento è un segnale importante. Il nostro obiettivo più urgente è la protezione dei nostri pascoli alpini. Questo è di grande importanza non solo per l'agricoltura, ma anche per la biodiversità, la protezione dai rischi naturali e il turismo".

In Tirolo 90 animali da pascolo predati

Si tratta della prima uccisione in base alla nuova ordinanza. Il lupo ucciso verrà esaminato dall'Agenzia per la salute e la sicurezza alimentare (AGES) di Innsbruck. In Tirolo quest'anno si contano circa 90 animali da pascolo uccisi in attacchi di lupi e altri 150 sono scomparsi.

La legge tirolese: sei i lupi nel mirino

In Tirolo sono ancora validi sei permessi di abbattimento del lupo, quattro dei quali nel Tirolo orientale. L'abbattimento è il primo in base alla modifica della legge tirolese sulla caccia, entrata in vigore il 18 maggio. I lupi che uccidono più di una volta capi di bestiame che non possono essere ragionevolmente protetti, o che uccidono o feriscono almeno cinque pecore in un unico evento, possono essere indicati per l'abbattimento.

Un lupo ucciso l'8 luglio nel Land Salisburgo

L'8 luglio scorso un altro lupo era stato ucciso legalmente in Austria, in quel caso nel Land Salisburgo che aveva dato il via libera all'abbattimento di due esemplari considerati problematici.  Il permesso di sparare è limitato ad una zona ben precisa del salisburghese: Hochkönig e Steinernes Meer, al confine con la Germania.