Circolazione ferroviaria

Disinnesco di una bomba a Verona. Il 28 dicembre treni cancellati

Sospesi tutti i convogli fra Verona e Domegliara sulla linea del Brennero. Attenzione anche alla soppressione di treni fra Verona e Vicenza dal 27 al 30 dicembre

Disinnesco di una bomba a Verona. Il 28 dicembre treni cancellati
Ansa Stefano Ambus
Un treno "ibrido"

Bomba day a Verona

Ed è programmato per giovedì 28 dicembre 2023, il giorno del disinnesco della bomba americana, residuato bellico della seconda Guerra Mondiale, del peso di mille libbre a Verona.  I 2 mila 828 residenti nel raggio di 755 metri (zona rossa) dal punto di ritrovamento, devono uscire dall'area entro le 7.30 del mattino. Il perimetro individuato ricomprende tutto l'abitato di Parona e due immobili del comune di Negrar. Le operazioni dei militari dell'Esercito Italiano, 8° Reggimento Guastatori della Folgore di Legnago, dureranno per circa nove ore: bloccata la viabilità stradale da e per la Valpolicella, sulla statale del Brennero e anche la linea ferroviaria del Brennero.

Treni tutti sospesi

Di conseguenza, dalle 7.30 del mattino alle 17, su ordinanza della Prefettura di Verona, la circolazione ferroviaria tra Verona e Domegliara sarà interrotta per consentire la rimozione dell'ordigno. L’orario per il termine delle attività è legato all’effettivo completamento dell’intervento degli artificieri. Tutti i treni sono cancellati e il servizio sarà effettuato con corse sostitutive: bus tra Verona e Domegliara, con aumento dei tempi di percorrenza. A Verona e Domegliara i viaggiatori potranno proseguire il viaggio con il primo treno successivo. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Biglietterie e personale di assistenza di Verona e Domegliara forniranno assistenza con un presidio straordinario.

Le informazioni online e tramite call center

Informazioni di dettaglio, informa Trenitalia, sono disponibili su www.trenitalia.com, sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio, e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia. Attivo il call center gratuito 800 89 20 21.

Problemi anche sulla linea tra Verona e Vicenza

Lavori in corso sui binari anche nella frequentatissima tratta fra le città di Verona e Vicenza. A partire dalla mezzanotte di mercoledì 27 e fino alle 6 di sabato 30 dicembre, si preannunciano parecchi i disagi per i pendolari. E non solo: i  treni Frecciarossa della relazione Torino-Milano-Venezia-Udine/Trieste e viceversa, subiranno cancellazioni e modifiche di percorso con soppressione della fermata di Vicenza e incremento dei tempi di percorrenza. Per quanto riguarda i treni regionali prevista una riprogrammazione del servizio, corse con bus fra Verona e Vicenza e modifiche degli orari con aumento dei tempi di percorrenza, in relazione al traffico stradale. Più in dettaglio: i treni Regionali Veloci tra Venezia e Verona circoleranno con una deviazione di percorso via Monselice  Nogara. I treni Regionali Venezia - Verona, che effettuano tutte le fermate, si fermeranno a Vicenza e da lì il viaggio proseguirà con bus fino a Verona. I treni Regionali tra Venezia e Ferrara saranno interessati da modifiche degli orari; e tra Monselice e Ferrara il servizio sarà effettuato con bus. Anche la relazione Mantova - Monselice sarà interessata da modifiche degli orari; e il servizio tra Mantova e Nogara sarà effettuato con bus.Trenitalia, rammenta che i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Si consiglia di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.