Vigili del fuoco sulla neve. In Val di Fiemme il campionato italiano di sci

1135 vigili da tutta Italia per il 38° campionato di sci alpino, nordico, snowboard e scialpinismo

La sfilata per le vie di Cavalese, l’alzabandiera e l’accensione del tripode: è la cerimonia di apertura del 38° campionato italiano di sci alpino e nordico, snowboard e scialpinismo riservato ai vigili del fuoco. Un evento che non è solo sport, ma anche e soprattutto una preziosa occasione per fare gruppo, stringere o consolidare amicizie e confrontarsi su tematiche importanti per il settore.

1135 i vigili del fuoco provenienti da tutta Italia che nelle giornate di venerdì 19 gennaio e di sabato saranno impegnati nelle varie gare sulle piste della Val di Fiemme. Venerdì sera la sfilata di apertura per le vie di Cavalese.

Tedoforo d'eccezione Luigi Delvai, il partecipante più "anziano", che ha passato la fiaccola a Riccardo Selle, ex ispettore dell'unione di Fiemme e ideatore della prima edizione del campionato di sci per vigili del fuoco.

A dare il benvenuto ai tantissimi partecipanti, che gremivano la piazza, il presidente della Federazione dei vigili del fuoco volontari del Trentino, Luigi Maturi. Sul palco  anche Fabrizio Curcio, capo del dipartimento nazionale di Protezione civile. «Il 2023 è stato un anno ricco di situazioni complicate affrontate nel migliore dei modi grazie all'esperienza e alle capacità dei vigili del fuoco», ha dichiarato Curcio. «Uno spirito, quello che accomuna tutti i pompieri, che in Trentino è particolarmente forte grazie alla componente volontaria dei vigili del fuoco». 

L’evento è un momento di sport e agonismo sulle piste che si preparano ad ospitare, nel 2026, le Olimpiadi Invernali ma anche un momento d’incontro e di confronto.

A misurarsi col cronometro imparziale ed impietoso, in 4 differenti discipline (sci alpino e nordico ma anche sci alpinismo e snowboard), permanenti e volontari, operativi e  amministrativi, graduati e non.

Particolarmente competitivi, giocando in casa, i pompieri trentini (7 mila uomini e donne inquadrati in 13 Unioni distrettuali e 230 Corpi).

La cerimonia di apertura è stata anche l'occasione per una breve presentazione del Concorso Internazionale allievi vigili del fuoco che si svolgerà a Borgo Valsugana dal 21 al 28 luglio e che porterà sul nostro territorio circa 900 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni.