Gli appuntamenti in Trentino per oggi, mercoledì 27 marzo

Dalla vela all'Esperanto, dalla musica classica alla riflessione sulla violenza di genere. Tante opportunità per il tempo libero oggi in Trentino

Gli appuntamenti in Trentino per oggi, mercoledì 27 marzo
Fraglia della Vela
Optimist sul Garda

A Riva del Garda il Meeting degli Optimist

Il Garda trentino si prepara alla consueta invasione di giovani timonieri; la Fraglia Vela Riva, come sempre nella settimana di Pasqua,  diventa luogo di adunata degli specialisti della classe Optimist per il 42mo Meeting del Garda Optimist, unica regata ad essersi meritata l'inserimento nel Guinness World Record per il maggior numero di iscritti monoclasse e ad essere valsa l'attribuzione al club guidato da Andrea Camin del Presidente Development Award di World Sailing.

1100 le presenze previste tra mercoledì 27 e domenica 31 marzo; le regate iniziano oggi con la disputa della Country Cup, aperta a un rappresentante per ciascuna delle trentotto Nazioni iscritte; seguirà la cerimonia di apertura, appuntamento tra i più attesi da parte dei giovani iscritti, che avranno modo di sfilare per le vie di Riva del Garda in un turbinio di musica e bandiere, sino a raggiungere la Piazza del Comune dove l'evento verrà dichiarato ufficialmente aperto.

Tra giovedì e venerdì si svolgeranno quindi le prove di qualificazione, cui sabato e domenica si sostituiranno le regate valide per le flotte Gold, dalla quale emergeranno i vincitori della manifestazione, Silver, Bronze ed Emerald.

La manifestazione verrà come sempre supportata dall'utilizzo del PalaVela, vero punto di ritrovo pre e post regata per tutti i partecipanti e teatro dei vari momenti sociali previsti in corso d'opera, tra questi l'attesa lotteria, e dalla presenza di un villaggio regate allestito negli spazi di pertinenza della Fraglia Vela Riva. In quest'area troveranno spazio gli stand dei vari partner della manifestazione e tra questi non mancheranno Slam, da poco annunciato come partner tecnico di Fraglia Vela Riva, Negri Nautica e il Cantiere Navale Faccenda.

Come vuole la tradizione, il 42mo Meeting del Garda Optimist giungerà a conclusione la domenica di Pasqua, quando i vincitori verranno celebrati nel corso di una dinamica e frequentata cerimonia di premiazione.

Gli Optimist sul Garda Fraglia della vela
Gli Optimist sul Garda

Workshop sulla violenza contro le donne, in Clarina

L'appuntamento è per questa sera alle 20.30 alla sala polivalente della Circoscrizione in via la Clarina 2 a Trento per l’incontro informativo La violenza contro le donne si può fermare? 

Sarà un’occasione per dialogare con Emanuele Corn, docente penalista dell’Università di Trento, e per andare al di là dei luoghi comuni nella comprensione di un fenomeno che non deve essere osservato solo con gli occhi delle vittime.

La serata si svolgerà in modalità workshop e permetterà ai partecipanti di mettersi in gioco in prima persona. A partire dalle proprie conoscenze, ognuno contribuirà alla realizzazione di una riflessione condivisa, esponendo dubbi, portando domande o riflessioni personali. 

All’incontro, organizzato dalla Circoscrizione Oltrefersina, interverrà anche l’assessora alle Pari opportunità Giulia Casonato.

La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni si può chiamare il numero 320.7636159.

La locandina dell'incontro Sito ufficiale
La locandina dell'incontro

Esperanto protagonista a Serrada

Inizia oggi, e continua fino al 2 aprile a Serrada di Folgaria, l'incontro fra giovani esperantisti da tutto il mondo. L’esperanto è la lingua internazionale che abbatte le barriere linguistiche e promuove la comprensione e l'amicizia tra i popoli. 

L'incontro si svolge nell’ambito dell'Internacia Junulara Festivalo (IJF - Festival Giovanile Internazionale), manifestazione organizzata dalla Gioventù Esperantista italiana (IEJ). Il tema di quest'anno, "I ponti al di là dei monti", è più che mai attuale e riflette l'importanza della connessione e della collaborazione nella società odierna. 

La Gioventù Esperantista Italiana è la sezione giovanile della Federazione Esperantista Italiana (FEI, www.esperanto.it), che promuove attivamente l'esperanto attraverso corsi, iniziative e altre attività in tutta Italia, offrendo agli appassionati dell'esperanto un'opportunità unica per imparare e avere rapido accesso alla comunicazione internazionale.

In Trentino-Alto Adige, la presenza attiva di gruppi esperantisti, come il gruppo esperantista di Trento, testimonia l'importanza e l'interesse crescente per questa lingua internazionale. Il primo IJF si è tenuto a Levico Terme.

Durante il Festival Giovanile Internazionale 2024, sono disponibili corsi introduttivi sull'esperanto per coloro che desiderano imparare la lingua durante l'evento. Anche chi non ha familiarità con l'esperanto è invitato a partecipare al festival e ad approfittare di questa occasione unica per immergersi nella cultura esperantista. Per maggiori informazioni sui corsi e su come partecipare, è possibile contattare l'organizzazione all'indirizzo email iej@esperanto.it.

Associazioni esperantiste nel mondo Wikipedia
Associazioni esperantiste nel mondo

L'Orchestra Haydn diretta da Ottavio Dantone a Trento

Il direttore principale Ottavio Dantone torna sul podio dell’Orchestra Haydn, nell’ambito della Stagione Sinfonica 2023/24 di cui è direttore artistico Giorgio Battistelli: il concerto di ieri a Bolzano viene ripetuto questa sera alle 20.30 all'Auditorium di Trento. In programma l’Ouverture da Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, la Kammersymphonie di Franz Schreker e la Sinfonia n. 100 in sol maggiore Militare di Joseph Haydn.

È lo stesso Ottavio Dantone a introdurre la locandina dei due appuntamenti: «Il programma che presentiamo è articolato tra la continuità del progetto che prevede l’esecuzione delle dodici Sinfonie Londinesi di Haydn e l’esplorazione del repertorio del primo Novecento europeo. La Sinfonia n. 100 di Haydn fu denominata “Militare” fin dalla prima esecuzione del 1794 per via dei sorprendenti effetti ritmici e sonori che caratterizzano il terzo movimento e il finale. Oltretutto per gli ascoltatori moderni è curioso sentir evocare, nel secondo tema dell’Allegro iniziale, il tema della celebre marcia di Radetzky di Strauss composta mezzo secolo dopo».

«L’altro brano che caratterizza il concerto è la Kammersymphonie di Franz Schreker composta nel 1916, una composizione che in un solo movimento ci trasporta in un universo timbrico e sonoro multiforme e affascinante per la varietà di sensazioni ed emozioni che riesce ad esprimere. Completa la serata la celebre Ouverture da Le nozze di Figaro di Mozart, un autore che è sempre utile accostare ad Haydn per sottolineare la grandezza di questi due compositori e insieme la loro grande differenza estetica e di linguaggio», prosegue il direttore d’orchestra pugliese.

Ottavio Dantone, dopo essersi diplomato al Conservatorio G. Verdi di Milano in organo e clavicembalo, ha intrapreso giovanissimo la carriera concertistica diventando uno dei clavicembalisti più apprezzati della sua generazione. Nel 1985 riceve il premio di basso continuo al concorso internazionale di Parigi e nel 1986 è premiato al concorso internazionale di Bruges. È il primo italiano a ottenere questi riconoscimenti a livello internazionale in ambito clavicembalistico. Profondo conoscitore della prassi esecutiva del periodo Barocco, dal 1996 è il direttore artistico e musicale dell’Accademia Bizantina di Ravenna con la quale collabora dal 1989.

Attualmente, Ottavio Dantone è direttore principale dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e dalla prossima stagione assumerà l’incarico di direttore musicale.

Info&Tickets - 0471.053800

L'Orchestra Haydn Fondazione Haydn
L'Orchestra Haydn

Quadri in mostra a Porte di Rendena

Da oggi e fino al 7 aprile, con orario 15.30 – 19.30, si potrà visitare la mostra personale di Antonio Mazzoni intitolata “Dai 13 agli 85 anni. Disegni e scarabocchi di uno che non si crede un artista, ma che ha sempre avuto il piacere di dire di sì”.

È la prima mostra dell'anno a Casa Cüs, ed è dedicata a una persona del paese.

Antonio Mazzoni è originario di Bergamo ma, da molto tempo, è nostro concittadino e vive a Vigo Rendena. Come dice lui, non si sente un artista, ma ama dire “sì”. Da anni, infatti, non rifiuta le sue capacità a chi gli chiede un ritratto, un paesaggio, la rappresentazione di una casa o di un animale. Il suo strumento preferito è la semplice matita.

L'inaugurazione questo pomeriggio alle 18.

La locandina della mostra Sito ufficiale
La locandina della mostra