Mondo accademico e cooperazione in lutto per la scomparsa di Carlo Borzaga

Professore di politica economica e presidente di Euricse, malato da tempo si è spento all'età di 75 anni. Suoi i grandi studi sul terzo settore

Mondo accademico e cooperazione in lutto per la scomparsa di Carlo Borzaga
TgrTrento
Il professor Borzaga alla presentazione del centro Nemo di Pergine

Carlo Borzaga si è spento all'età di 75 anni dopo aver seguito e portato avanti per anni studi e ricerche sul mondo del terzo settore e dando un grande contributo al mondo accademico e cooperativo trentino. Nel 2023, era anche stato insignito dal presidente della Repubblica Mattarella del titolo di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana.”

A lungo protagonista nel mondo accademico Trentino, Carlo Borzaga, nativo di Cavareno, era stato professore di Politica Economica all'Università di Trento. 

Dal 2008 in poi ha ricoperto il ruolo di presidente di Euricse, l'Istituto di Ricerca dedicato a cooperative ed imprese sociali che lo stesso Borzaga per l'Ateneo Trentino ha fortemente voluto quindici anni fa. 

Malato da tempo, Borzaga non ha mai fatto mistero delle sue condizioni di salute, partecipando anche attivamente alla presentazione del progetto Ne.Mo. il centro dedicato alle malattie neurodegenerative di Pergine Valsugana. 

Unanime il cordoglio nel mondo accademico e in quello della cooperazione per la perdita di uno dei personaggi di spicco della ricerca trentina.

Il ricordo di Carlo Borzaga del sindaco di Trento Franco Ianeselli 

"Gli intellettuali cambiano il corso delle cose. Così è stato Carlo Borzaga. Ha studiato, interpretato e generato energia nella cooperazione e nell'economia sociale, contribuendo alla definizione di norme, formando generazioni di attivisti e dirigenti, combinando idealità e rigore analitico. Ha continuato a lavorare fino all'ultimo secondo utile. Venerdì scorso, al convegno Euricse e Labsus sui "volontariati", abbiamo ascoltato un suo ultimo, intenso scritto sullo spirito dei pionieri del terzo settore. Nell'anno di Trento Capitale, ci lascia un vero maestro."