Dopo la doppia frana del 31 marzo

Riapre a senso unico alternato la statale tra Folgaria e Veneto

Due macigni si erano schiantati sull'asfalto il 31 marzo. Era la terza frana in pochi mesi che aveva bloccato la circolazione tra Veneto e Trentino lungo la Val d'Astico

Riapre a senso unico alternato la statale tra Folgaria e Veneto
TgrTrento
Altra frana sulla strada fra Folgaria e Valdastico
Riapre la strada fra Folgaria e il comune di Valdastico Pat
Riapre la strada fra Folgaria e il comune di Valdastico

Riapre al traffico la strada fra Carbonare e Lastebasse

Sarà riaperta al traffico nella serata di giovedì 18 aprile, con un senso unico alternato regolato da semaforo, la statale 350 di Folgaria e di Valdastico interrotta dallo scorso 31 marzo in seguito ad un doppio crollo di massi in località Buse fra  Carbonare e Lastebasse, circa un chilometro più a monte rispetto agli frane di novembre e febbraio.

 I lavori per garantire la sicurezza e la gestione del rischio idrogeologico continueranno anche nelle prossime settimane, con la realizzazione di un sistema vallo-tomo di circa 80 metri.  Si sta valutando inoltre la condizione di alcune porzioni di roccia da bonificare eventualmente con esplosivo.

i massi precipitati sulla SS 350 a fine marzo PAT
i massi precipitati sulla SS 350 a fine marzo

Tre frane in pochi mesi

Per la strada tra Veneto e Trentino si è trattato della terza chiusura per frane in quattro mesi: la prima lo scorso autunno, tra il 4 e 5 novembre, quando massi grandi come automobili precipitarono in località Busatti, proprio sul confine con il Veneto (qui il servizio). Ci vollero parecchie settimane e un grande impegno da parte dei tecnici per riaprire in tempo per il ponte dell'immacolata e salvare la stagione invernale degli altipiani Cimbri molto frequentati dai veneti, vicentini in particolare. 

I massi precipitati sulla statale 350 a novembre 2023 TgrTrento
I massi precipitati sulla statale 350 a novembre 2023

Il secondo crollo è avvenuto la notte tra l'11 e il 12 febbraio (qui l'articolo). Dopo i disgaggi e i rattoppi all'asfalto la statale era stata riaperta il 22 marzo (qui l'articolo).