Tempo libero in Trentino. Appuntamenti di mercoledì 3 marzo

Teatro, film e documentari ma anche una serata sulle rare orchidee del Monte Baldo e il club di lettura narrativa a Riva del Garda

Tempo libero in Trentino. Appuntamenti di mercoledì 3 marzo
TeatroPergine
Quasi una serata. Lo spettacolo in programma al teatro comunale di Pergine

Quasi una serata - ore 20.45 al teatro comunale di Pergine

A chiudere la stagione 2023-2024 del teatro di Pergine è lo spettacolo finalista In-Box 2023 “Quasi Una Serata” di Ethan Coen. La produzione Il Giardino delle Ore e Mumble Teatro vedrà esibirsi gli attori Stefano Annoni, Paui Galli, Simone Severgnini e Davide Marranchelli, che ha assunto anche il ruolo di regista. Tre atti unici che portano nei teatri una riflessione irriverente sul rapporto tra l’essere umano e il mistero dell’esistenza.

Info e biglietti

 

 

I bambini di Gaza - Sulle onde della libertà dal trailer ufficiale
I bambini di Gaza - Sulle onde della libertà

I bambini di Gaza - Sulle onde della libertà - cinema Modena (Trento) ore 18

Striscia di Gaza, 2003. Nel territorio di Gaza sono ancora presenti insediamenti israeliani. Mahmud (11 anni) è come tanti altri bambini palestinesi. Va a scuola, aiuta la sua giovane madre Farah, che per lui spera in una vita diversa, gioca a “Israeliani contro Palestinesi” con gli amici, ma la sua grande passione è il surf. In una realtà di bombardamenti e sparatorie, scandita dalla paura e dal pericolo, il surf rappresenta uno spazio di gioia e libertà. L’amore di Mahmud per il surf è condiviso da un suo coetaneo israeliano, Alon. Quando i due si incontrano sulla spiaggia nasce una curiosità reciproca che potrebbe diventare amicizia, nonostante le estreme difficoltà del contesto.

Orchidea talpina parco del Monte Baldo
Orchidea talpina

Le orchidee spontanee di Talpina sul Monte Baldo - ore 18 nella sala dell'ex municipio di Mori

Protagoniste del penultimo appuntamento del ciclo “Le conferenze del parco” sono le meravigliose orchidee spontanee che crescono nell'area protetta di Talpina sul Baldo, con gli esperti Giorgio Perazza, collaboratore della sezione botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto, e Marco Miorelli del comune di Mori.

L'area protetta di Talpina, a pochi passi dall'abitato di Mori, si estende per 245 ettari e può vantare alcune rarità, tra cui le numerose specie di orchidee. La zona è stata recentemente interessata da un progetto di recupero e mantenimento di più di 5 ettari di prati aridi attraverso il diradamento delle legnose e lo sfalcio tardivo, a cura del Parco Naturale Locale Monte Baldo, proprio con l'obiettivo di favorire la conservazione delle orchidee spontanee.

La locandina del film food for profit

Documentario Food for profit - ore 17.30 e 20.45 al teatro San Marco di Trento

Il documentario che sta scuotendo l'Europa, un grande lavoro di indagine di Giulia Innocenzi e Pablo D'ambrosi sulle lobby della carne e degli allevamenti intensivi

Biglietti online

Gruppo di lettura narrativa a Riva del Garda dal sito ufficiale
Gruppo di lettura narrativa a Riva del Garda

Gruppo di lettura: Narrativa - biblioteca Riva del Garda ore 17.30

Un Gruppo di Lettura (GdL) è formato da persone che amano la lettura e che si ritrovano regolarmente per parlare di uno stesso libro.
Si legge, in privato, un libro scelto in comune. La lettura viene poi condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si scambiano idee e opinioni, si condividono le emozioni. Nel GdL può essere presente un moderatore. Il GdL valorizza la lettura e la discussione come strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni e scritture del mondo.
Un gruppo di lettura non fa, dunque, letture di gruppo. Si parla di “lettura condivisa” per distinguerla, appunto, dalla lettura ad alta voce in gruppo.

Info
 

Incontro di ecologia integrale dal sito ufficiale
Incontro di ecologia integrale

Incontro di ecologia integrale - sala Frasnelli a Cavalese ore 20.30

Incontro sul tema "Alla ricerca della sintesi degli opposti: si possono avere cavoli e capre? Sani-malati, bere-non bere, accoglienza-respingimento, fumare-non fumare, aggressivi-gentili-gioco d'azzardo-non giocare, torto- ragione, vivi-morti..." .

Serata proposta dall'associazione dei Club alcoologici territoriali e dei Club di ecologia famigliare.