Ci sono anche tre studenti della 5C del liceo Maffei di Riva, insieme a un'insegnante di filosofia, tra i circa 200 ragazzi italiani bloccati a Dubai per la chiusura dello spazio aereo dopo l'attacco all'Iran da parte di Usa e Israele.
Gli studenti partecipavano a “Progetto Dubai Un & Abu Dhabi 2026 – L’Ambasciatore del Futuro”, un programma che simula le attività di un organismo diplomatico internazionale.
“I nostri ragazzi stanno bene e sono relativamente tranquilli”, dice Roberta Bisoffi, la dirigente dell'istituto. “Siamo in costante contatto con loro e con le famiglie. Hanno cibo, acqua e wi-fi. La Farnesina sta cercando di riportarli a casa, sicuramente non prima di dopodomani”.
Anche il ministero dell'istruzione e degli esteri, fa sapere una nota, stanno monitorando la situazione degli studenti italiani negli Emirari per il programma internazionale “Ambasciatori del futuro”.