Giornata del ricordo dei caduti trentini della Grande Guerra

Proseguono le iniziative per il 14 ottobre, giornata per ricordare le vittime e i caduti trentini della Grande Guerra. Oggi l’incontro con gli studenti in piazza Dante davanti ai due vagoni che ricordano la partenza dei soldati trentini

Le testimonianze della dura vita di soldati e dei profughi della grande guerra lette da studenti del Da Vinci, Don Milani,Marie Curie, Enaip.
Letture fatte  davanti a due vagoni merci posizionati in piazza Dante, per ricordare i 60mila soldati trentini partiti nell’agosto del 14 verso il fronte orientale; 12mila dei quali non fecero più ritorno.

Poi i 110mila profughi che nel 1915 lasciarono le zone  vicine al fronte per essere trasferiti nelle città di legno.
"Un momento di riconciliazione e lettura unitaria di questo evento avvenuto 100 anni fa" ha sottolineato Giuseppe Ferrandi direttore Museo Storico del Trentino.

Nel cuore nessuna croce manca” è il titolo dell’installazione con un percorso che prosegue nel palazzo della Provincia, in sala Depero, dove si trova  il memoriale dei caduti trentini. Memoriale che troverà collocazione definitiva, a lavori ultimati, presso l’Ossario di Castel Dante a Rovereto