Fugatti vara la sua giunta

Un governo locale giovane, con due donne e la vicepresidenza temporanea data a Tonina, in attesa dell'arrivo di Borga. Per la prima volta la delega all'agricoltura va ad una assessora. Achille Spinelli il tecnico esterno

Sarà una delle giunte più giovani della storia dell'autonomia. Dopo giorni di assoluto silenzio, Maurizio Fugatti scioglie le riserve sui nomi della sua squadra. Il presidente terrà per sé i lavori pubblici e la protezione civile - scelta fatta dice alla luce anche di quanto ho visto sul territorio dopo il maltempo. 
Non ancora nominato ufficialmente Rodolfo Borga. "Lo attendiamo presto", spiega Fugatti. "A lui la delega agli enti locali". Sarà vicepresidente, carica assunta al momento da Mario Tonina, Progetto Trentino, nuovo assessore all'ambiente e all'urbanistica. 
Due le donne: a Stefania Segnana politiche sociali, famiglia e natalità, a Giulia Zanotelli, 30 anni, l'assessorato all'agricoltura, che per la prima volta avrà una guida femminile. 
A Roberto Failoni, albergatore di Pinzolo, l'assessorato al turismo, all'artigianato e al commercio. L'istruzione e la cultura vanno al segretario del Carroccio, Mirko Bisesti, svincolato però dalla ricerca: sarà competenza del tecnico esterno per lo sviluppo economico. E' Achille Spinelli, di Rovereto, amico di Fugatti, e come lui commercialista.
Completata la squadra, venerdì la prima giunta. Un segnale forte, sarà a Dimaro. C'è bisogno di ricostruire, spiega Fugatti.