Un libro, regalo perfetto per Natale

I consigli del libraio Giorgio Gizzi, dell'Arcadia di Rovereto. Proposte trentine, libri "di contrabbando", letture per piccoli e ragazzi e tante idee per tutti

E' l'unico modo per vivere vite diverse dalla nostra. Ecco perchè un libro è un regalo perfetto per tutti. Lo dice Giorgio Gizzi, che all'Arcadia di Rovereto sta realizzando, col suo staff, un piccolo miracolo. In un'epoca nella quale le librerie chiudono, l'Arcadia funziona, è diventata punto di riferimento culturale per l'intera regione e non solo. Merito anche dei tantissimi incontri con gli scrittori ( sono stati 170 nel 2018).
Ecco allora le proposte per Natale, dagli autori trentini Roberto Antolini e Ilaria Senter, ai libri di nicchia, meno noti perchè di piccole case editrici, spesso vere perle letterarie. E ancora le proposte per bambini e ragazzi; o i libri "di contrabbando" già incartati, da acquistare a scatola chiusa, ma non troppo.
I trentini si confermano intanto in tutte le statistiche popolo di forti lettori: il 55% legge più di un libro all'anno, al pari di Norvegesi e Islandesi. Sarà anche una questione climatica, commenta Gizzi, ma sicuramente anche culturale.