"Prima tirocinio, poi contratto". Le aziende si presentano agli studenti

Oltre duecento le aziende presenti al Career Fair, la giornata promossa dall'università di Trento per l'orientamento dei ragazzi in vista della prima occupazione. Circa tremila i colloqui svolti, per qualcuno si è già aperta la prima opportunità

Sono arrivati in migliaia armati di curriculum. Nuovo appuntamento per Career Fair, giornata in cui negli oltre duecento stand, studenti e mondo del lavoro si incontrano per la prima volta.

"Una devo dire che è stata molto seria come approccio - ci racconta Marta - non dico colloquio ma quasi, anzi ha già fissato una data per un secondo step di selezione". "Conoscere la realtà locale -  continua Marco - nonostante alcuni di noi non vengano dal Trentino è una buona cosa".

L'appuntamento è sotto la regia dell'università di Trento. Haidi Garulli: "Al termine della Career fair il nostro ufficio è impegnato nell'attivazione di molti tirocini post laurea o curriculari"

Dedagroup è una delle tante aziende che dimostrano di credere nell'appuntamento: "Le lauree che per noi sono base sono: in informatica e ingegneria informatica - spiega Martina Lubian - piuttosto che una laurea in ingegneria gestionale o in economia".

E se la partenza è sempre un tirocinio, le opportunità si possono conquistare. Giorgio Pasolli di Cassa Centrale Banca: "Abbiamo visto che scegliendo bene all'inizio, i colloqui effettivi sono di assunzione, poi noi i ragazzi li teniamo"