Il corso che insegna ai bambini a parlare "cane"

Come avvicinarsi a un cane per strada? E come giocare con un amico a quattro zampe? Dove accarezzare un cucciolo? Tante domande, alle quali i bambini di San Lorenzo Dorsino sanno rispondere

Bastano alcune semplici regole per gestire in sicurezza il rapporto col migliore amico dell'uomo.
"Parlo cane" è il simpatico nome di un corso, articolato in tre incontri, che l'istruttrice cinofila Laura Nave ha proposto ai bambini di seconda elementare di San Lorenzo Dorsino.
Partner indispensabile la dolcissima Lola, golden retriever che si è messa pazientemente a disposizione dei piccoli. Per evitare spiacevoli incidenti bastano poche semplici regole:
- avvicinarsi al cane lentamente
- chiedere al proprietario se lo si può avvicinare
- accarezzarlo non sulla testa ma sul dorso.
Se il cane si gira di spalle, o chiude gli occhi, o si lecca le labbra: sono tutti sintomi di disagio, insomma non ha voglia di contatti in quel momento e così è meglio lasciarlo stare. Quei segnali non colti potrebbero trasformarsi in ringhio o, peggio ancora, in morso.
Insomma i cani ci parlano con gesti e sguardi, sta a noi capire cosa dicono. E, come per tutte le lingue straniere, la cosa migliore  è imparare anche questo linguaggio da piccoli.