Costa contro Fugatti "L'ordine di cattura di M49 non è valido"

Scontro istituzionale sull'orso. Ad M49 è attribuita la metà delle predazioni da orso in Trentino nel 2019

Per il Ministro Costa non è valido l'ordine della Provincia di Trento di catturare l'orso M49 perché non è provata la pericolosità del plantigrado. Per il responsabile del dicastero dell'Ambiente "non bastano tweet, post e interviste. Su un tema così rilevante bisogna lavorare con professionalità e rispetto delle regole" aggiungendo che "tra il Ministero e la Provincia di Trento i rapporti in queste settimane sono stati costanti".
"Quindi  - conclude Costa - confido nel prosieguo della collaborazione istituzionale senza strappi".
Il Presidente Fugatti venerdì
, lo ricordiamo, aveva preso la decisione di catturare M49 perché considerato orso problematico. Senza attendere l'autorizzazione del ministero dell'Ambiente. "Dopo cinque lettere al ministro Costa senza risposta - ha attaccato il presidente trentino - Ci assumiamo le nostre responsabilità". "Non vogliamo aspettare una aggressione all'uomo prima di agire", hanno incalzato Fugatti e l'assessora Zanotelli. Un intervento del ministro Costa era stato chiesto dalle associazioni Enpa, Lac e Lav. Critico anche Degasperi (5 Stelle) "Orso usato per coprire il vuoto dell'azione politica della giunta Fugatti".

Ma chi è M49? Ha predato e depredato bovini al pascolo, caprette, arnie. Ha fatto incursioni in stalle e baite. Nella sua fedina anche un tentativo di ingresso in un caseificio per cibarsi di latte e panna. L'orso M49 ha appena 3 anni e una lunga scia di predazioni. Ad M49 è attribuita la metà delle predazioni da orso in Trentino in questo 2019. La sua storia nel servizio di Gabriele Carletti