Quella notte (in bianco e nero) della conquista della luna

Le iniziative della Rai in occasione dei 50 anni della conquista della luna. Le testimonianze e le storiche immagini in bianco e nero

“Perché tarda la Luna? Faccia pallida! / Móstrati in cielo! Presto! Vieni! / Spunta! O testa mozza! O squallida! / Vieni! Spunta! Móstrati in cielo!”.
Così invoca il popolo di Pechino in attesa che Turandot, la protagonista dell’opera più famosa di Puccini, al sorger della luna faccia eseguire la sua sentenza di morte.
La stessa luna, spesso legata all’idea di morte ed immagine stessa di Turandot, cinquant’anni fa fece trepidare gli uomini di tutto il mondo quando il primo uomo ci mise piede.

Era la notte del 20 luglio 1969. Un evento epocale che la Rai trasmise in diretta: la prima, lunghissima diretta televisiva, con più di centocinquanta ospiti, che vide protagonisti Tito Stagno e dall’America l’inconfondibile Ruggero Orlando. Milioni e milioni di italiani rimasero incollati davanti al video. “Avevo studiato alla lettera i manuali forniti dalla Nasa – racconta Tito Stagno – ed ero in grado di interpretare e decifrare ogni parola o numero nelle comunicazioni fra gli astronauti e il centro spaziale”. 

Da quella notte sono passati 50 anni e l’umanità ha fatto passi da gigante nella ricerca e nelle tecnologie, ma quel primo “piccolo passo” è rimasto nelle menti e negli occhi di quanti lo hanno seguito e poi di quelli che, grazie ai filmati, hanno potuto rivivere quell’emozione.

La Rai sabato 20 luglio dedica al Moon Day un palinsesto speciale e numerose iniziative. Uno spot di carattere istituzionale per lanciare l’anniversario e uno spot di promozione della programmazione Rai sono già in onda a partire dal 7 luglio. Il 14 luglio uno Speciale Tg1 dal titolo Il grande balzo ha aperto simbolicamente le celebrazioni. Il 15 luglio alle 19, in viale Mazzini, il presidente Marcello Foa e l’amministratore delegato Fabrizio Salini hanno incontrato alcuni ex dipendenti che quella notte furono protagonisti, assieme a tanti altri, di quella storica diretta-evento: colleghi di allora che è stato possibile rintracciare grazie alla collaborazione di Rai Senior, la “rete” che tiene i contatti tra le diverse generazioni di lavoratori e lavoratrici del servizio pubblico. 

Passando ai programmi in onda, sabato 20 luglio si comincia su Rai1 con Il Caffè di RaiUno estate – Speciale Moon Day (07.05), seguito da uno Speciale Uno Mattina Estate, condotto da Roberto Poletti a Saxa Rubra e da Valentina Bisti in collegamento da Matera, capitale europea della cultura (dalle 08.25). Poi ci saranno il tv movie La luna di settembre(11.30) e alle 14 il film Gagarin primo nello spazio. 

Si continua alle 16.45 con lo Speciale Stregati dalla Luna, condotto da Bruno Vespa con Samantha Cristoforetti in studio, che si collegheranno con il Cosmodromo di Baikonur nel Kazakistan per gli ultimi preparativi della missione Beyond, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), guidata dall’astronauta italiano Luca Parmitano: il lancio è fissato per le ore 18.25. 

Anche Reazione a catena (18.45) e Techetechete’ (20:35) avranno per tema il Moon Day. Non può mancare uno Speciale Ulisse – Notte sulla Luna, con Piero e Alberto Angela (alle 21.15) che restituirà alle 23.50 la linea a Bruno Vespa. 

Su Rai2 ad aprire la programmazione dedicata è uno Speciale Tg2 – Il grande salto dell’umanità (11.20). Durante i 95 minuti del programma, saranno proposti filmati che racconteranno come è nata la corsa alla Luna fra Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni Sessanta, lo sviluppo dei programmi spaziali che portarono alle missioni Apollo e i retroscena della missione Apollo 11, con i tre protagonisti Armstrong, Aldrin e Collins. Rivedremo quindi le immagini salienti dell’allunaggio in mondovisione e una serie di interviste inedite a personaggi della scienza e della società che ricorderanno l’evento. 

Rai3 se ne occupa venerdì 19 in Agorà Estate, che avrà in studio per una intervista l’astronauta italiano Roberto Vettori. Sabato la rete dedica al tema due appuntamenti, entrambi in serata: alle 20 un Blob speciale e alle 23.45 1969 – L’Italia vista dalla Luna, un documentario realizzato da RaiTeche, firmato da Franco Brogi Taviani. Il film-documentario, che racconta l’allunaggio come una metafora poetica e mediatica, e che ripercorre i grandi eventi che segnarono la storia del Paese in quell’anno così denso di avvenimenti e presagi, sarà presentato in anteprima il 19 luglio alle 11 in Senato, alla presenza del presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati. 

Rai4 proporrà lunedì 15 una puntata speciale di Wonderland, dal titolo Volevamo la luna. Domenica 21 luglio mette in onda il film Moon (alle 14) e alle 21.10, in prima visione, Operation Avalanche, di Matt Johnson, finto documentario che gioca sulle tesi complottiste legate allo sbarco sulla Luna. 

Su Rai Storia da lunedì 15 a domenica 21 Le pioniere dello spazio, ritratti delle donne che hanno segnato la conquista del cosmo. Mercoledì 17 e sabato 20 luglio sarà trasmesso il documentario Destination Moon. Venerdì 19 Passato e presente affronterà il Viaggio verso la Luna e sabato, giorno dell’anniversario, tutta la programmazione avrà la Luna come tema. 

Rai5, invece, il 20 (alle 16.55) proporrà l’Orlando Furioso di Ariosto per la regia di Luca Ronconi. Si tratta di una miniserie del 1975 in cinque episodi, in uno dei quali – per esattezza l’ultimo, che andrà in onda sabato 17 agosto – rivivremo la celebra scena in cui Astolfo recupera il senno di Orlando sulla Luna. La versione televisiva restituisce tutta la vena fantastica del poema di Ariosto. Tra i moltissimi attori eccellenti una giovanissima Ottavia Piccolo (Angelica), la straordinaria Mariangela Melato (Olimpia), Edmonda Aldini (Bradamante), Michele Placido (Agramante) e Massimo Foschi nel ruolo di Orlando. 

Domenica 21 alle 10 sarà la volta di Turandot: dal Teatro alla Scala di Milano, l’opera andata in scena nel 2001 con la direzione musicale di Georges Prêtre.

Anche i canali dedicati al pubblico più giovane saranno coinvolti nella celebrazione del Moon Day: Rai Gulp proporrà uno speciale da 20 minuti dal titolo Beyond, dal nome della missione spaziale in cui sarà impegnato come responsabile Luca Parmitano. Rai Yoyo, invece, #Luna50, ovvero il racconto ai più giovani della storia che portò 50 anni fa Neil Armstrong a camminare per primo sul suolo lunare. Rai Cultura web e social propone uno Speciale ricco di contenuti filmati e di gallery fotografiche tratti dall’archivio di Rai Teche.

Tutte le Testate dedicano naturalmente ampia copertura informativa alla ricorrenza. In particolare RaiNews24 dal 16 al 24 luglio (il periodo in cui nel 1969 si svolse la missione Apollo 11) propone uno spazio di approfondimento quotidiano con materiale di repertorio sulla conquista della Luna con ospiti in studio e servizi dedicati. Venerdì 19 luglio mette in onda Futuro 24 (ore 20.30), puntata speciale della rubrica settimanale dedicata alla scienza, e sabato 20 luglio diretta della missione Beyond. Inoltre, nella notte fra il 20 e il 21 luglio, verranno seguite le fasi principali della missione di Luca Parmitano: l’ingresso nella Iss, la Stazione Spaziale Internazionale, è previsto alle 2.40 circa, ora italiana, e ci saranno collegamenti dal Cosmodromo di Baikonur. 

Inoltre, da sabato 13 luglio, su RaiPlay ci sono 17 clip estratte dalle lunghe ore di diretta del 1969 per ripercorrere, attraverso i momenti salienti, l’intera emozionante esperienza di quei giorni; il video della conferenza stampa degli astronauti Armstrong, Aldrin e Collins tenuta il 15 ottobre 1969 allo studio 3 di Teulada, un documento storico che collega l’esperienza degli astronauti all’Italia e alla Rai; il video Primi passi sulla luna della sezione di RaiPlay Memorie, fatti e persone da ricordare, per un racconto sintetico degli anni che portarono all’allunaggio.

Anche Radio Rai partecipa alla ricorrenza, dal 18 al 20 luglio, con tre giorni di approfondimenti, contributi e interviste in tutte le fasce orarie attraverso i programmi Il mattino di Radio1 (dalle 6 alle 7), Radio1 giorno per giorno (dalle 11 alle 12), Un giorno da gambero (13.30-15.30) e Tra poco in edicola (23.30-1.30).  Il 19 luglio con una puntata speciale di Radio anch’io; poi Radio1 in viva voce (15.30-17), Speciale –  Cosa ricordi di quei giorni?, con memorie personali e collettive: in studio Ilaria Sotis e Claudio de Tomassi con l’astrofisico Gianluca Masi; e ancora Zapping (alle 19.30). Mentre sabato 20 spazio a Inviato Speciale (alle 8.30) e Eta Beta sulla Luna (10.30): dall’età analogica a oggi, scienza e tecnologia 50 anni dopo, con Massimo Cerofolini in studio.   

Su Radio2 Speciale I Lunatici: a partire dalla mezzanotte, maratona notturna dalla Sala D di Via Asiago. In studio Andrea di Ciancio e Roberto Arduini e un pubblico di nottambuli. 

Radio3 dall’8 al 21 luglio propone L’uomo è sulla Luna, una fiction in 14 puntate di Roberto e Sara Cavosi che vanno in onda ogni giorno alle 16 all’interno di Fahrenheit e il sabato e la domenica su Pantagruel. Sabato 20 luglio c’è Poeti sulla Luna: per l’intera giornata il palinsesto della rete sarà punteggiato da letture di testi poetici inediti, commissionati per l’occasione a prestigiosi autori italiani e stranieri e pubblicati dalla rivista Poesia (ed. Crocetti). Spazi dedicati anche su Radio Classica, Radio Kids, Radio Live, Radio Techete’, Radio Tutta Italiana e RaiPlay Radio con uno speciale MoonDay, che è on line dal 5 luglio: i contributi della radio, dei servizi pubblici europei (Ebu), i contenuti video, i podcast e le immagini.

Anche i Centri di Produzione e le Sedi regionali renderanno omaggio all’anniversario, organizzando una serie di iniziative con la collaborazione delle redazioni della Tgr e l’apporto delle Direzioni Infrastrutture Immobiliari e Sedi Locali, Coordinamento Sedi Regionali, Produzione Tv e Teche. Dibattiti, incontri, concerti, dirette in studio, racconteranno l’allunaggio attraverso testimonianze illustri e di gente comune; numerosi i collegamenti dagli Osservatori astronomici delle diverse regioni. 

(da www.raiplace.rai.it)