Valsugana Lagorai: turismo sostenibile certificato

Valsugana Lagorai è la prima destinazione europea certificata per il turismo sostenibile secondo i criteri Gstc

Il turismo della Valsugana ha ottenuto una certificazione che ne attesta la qualità.  I criteri GSTC sono definiti dal Global Sustainable Tourism Council organizzazione che promuove la sostenibilità e la responsabilità sociale nel mondo del turismo.
La certificazione è stata presentata a Roma, a Palazzo Chigi, alla presenza dei ministri Sergio Costa e Riccardo Fraccaro.
Una delegazione dell'Azienda per il Turismo Valsugana-Lagorai ha presentato i risultati del processo partecipativo che ha portato al riconoscimento del sistema-territorio come prima destinazione turistica certificata a livello italiano, e la prima in Europa e nel mondo secondo gli standard Gstc.

"La bellezza del nostro paese va coltivata, senza retorica. Questa esperienza mi piace molto, perché significa dare una speranza supplementare ad uno sviluppo del nostro paese serio, rigoroso e naturalisticamente sostenibile. Questo è l'orizzonte, l'Azienda Valsugana Lagorai è pioniera e i pionieri hanno doveri supplementari rispetto ai secondi. Questo chiedo, come Ministro della Repubblica Italiana, che quanto è stato sviluppato con grande professionalità e passione in Valsugana nasca altrove", dichiara in una nota il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa.

"Questo riconoscimento dimostra che puntare sulla crescita sostenibile è la chiave per interpretare il futuro: oggi è imprescindibile il connubio tra sviluppo economico e tutela ambientale ed è su questa sinergia che stiamo puntando come Governo. Vogliamo promuovere e incoraggiare questo modello di successo in Trentino e  in tutto il Paese affinché l'Italia, piena di bellezze e realtà eccellenti da valorizzare, possa conquistare tutti i riconoscimenti che merita", aggiunge Riccardo Fraccaro, ministro per i rapporti con il Parlamento.