Tgr in 60 secondi del 21 settembre

In primo piano: la corte di Appello condanna il parco di Paneveggio; monsignor Tisi e i poveri; la prevenzione nella malattia dell'Alzheimer

Il parco di Paneveggio condannato dalla Corte di Appello di Trento a pagare 1 milione di euro di risarcimento alla famiglia di un uomo morto 13 anni fa cadendo nel pozzetto di una trincea militare. I vertici del Parco commentano: "non possiamo accollarci tutti i rischi che la montagna comporta".

"Diamo lavoro ai poveri con i beni della chiesa". L'arcivescovo Lauro Tisi traccia la rotta su come utilizzare il patrimonio della chiesa trentina che ammonta a 75 milioni di euro. Nel 2018 però perdite per 2 milioni e mezzo.

Sono stimati in 8mila i malati di Alzheimer in Trentino. Oggi la giornata mondiale. I medici dicono: "è importante prevenire combattendo ipertensione, diabete e fumo".

Nuovi cataloghi e nuovi sistemi di ricerca all'archivio di Stato di Trento. Un luogo anche per chi vuole ricostruire la storia della propria famiglia.

A Pinzolo cerimonia di consegna del premio internazionale Solidarietà Alpina a padre Antonio Zavatarelli uomo di chiesa e di montagna che ha aiutato a uscire dalla miseria tante persone sulle Ande di Perù e Bolivia.