La Trento Smart City Week, in piazza Duomo il villaggio digitale

In corso la settimana dedicata ai "Cittadini al tempo del digitale", il momento clou nel fine settimana con la possibilità di richiedere gratuitamente l'identità Spid e i protagonisti digitali a palazzo Geremia

"Parlare, spiegare ai cittadini quelle che sono le innovazioni del digitale che li coinvolgono, sia dal punto di vista del rapporto con la pubblica amministrazione, ma anche nella vita di tutti i giorni".

Nicola Zanella, dirigente del servizio innovazione del comune di Trento, illustra così attività e obiettivi della terza Smart City Week, in corso a Trento.

Momento clou sarà il week-end: "A palazzo Geremia - ricorda Zanella - ci saranno e verranno proposti degli incontri con i protagonisti digitali, che saranno delle personalità che parleranno di tematiche relative al digitale".

E poi il cuore, il villaggio digitale in piazza Duomo. Si potrà richiedere gratuitamente l'identità digitale Spid e grande spazio sarà dedicato a educazione e formazione.

"Tutti gli enti che propongono e promuovono la manifestazione - spiega il dirigente - proporranno i propri servizi e permetteranno ai cittadini di toccarli con mano, di provarli, li aiuteranno nella configurazione dei dispositivi. Ma ci saranno anche diverse attività molto interessanti di formazione, di accompagnamento all'uso di questi servizi tramite delle vere e proprie scuole digitali".

Percorsi e laboratori saranno a disposizione soprattutto di chi, a causa dell'età, abbia meno confidenza con le nuove tecnologie.

Ma grande attenzione sarà dedicata anche ai più giovani. Il perché lo illustra ancora Zanella: "anche i nativi digitali - osserva - conoscono gli strumenti digitali, naturalmente, perché ci sono nati, ma spesso non li comprendono, non ne comprendono la portata".