Biloslavo e la conferenza mancata a Sociologia, le polemiche e la risposta

Le critiche di Fratelli d'Italia e Lega. Al reporter la solidarietà di Sindacato e Ordine dei giornalisti. Il rettore dell'Università di Trento: "Incontro rinviato per questioni tecniche, nessuna censura. Biloslavo parlerà a Sociologia"

La vicenda che ha coinvolto l'inviato di guerra de "Il Giornale" Fausto Biloslavo che martedì 15 ottobre non ha potuto tenere la sua una conferenza sulla situazione in Libia presso la facoltà di Sociologia a Trento.
Biloslavo è stato contestato da un gruppo di persone che mirava ad impedire il suo intervento, organizzato dall'UDU. Sono stati esposti striscioni e distribuiti volantini con l'intento di non far parlare il giornalista.
Sono intervenuti gli esponenti di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni e Ignazio La Russa: "Biloslavo vittima della solita intolleranza da parte di chi, ogni giorno, si riempie la bocca di parole come rispetto e democrazia". Manifestano solidarietà a Biloslavo l'assessore provinciale alla cultura cultura Mirko Bisesti, Sindacato ed Ordine dei giornalisti.
"L'incontro è stato rinviato non per le manifestazioni da parte di un collettivo studentesco ma per una questione di sicurezza degli ambienti all'interno dell'Ateneo. Garantiamo a tutti diritto di parola e Biloslavo tornerà a fare la conferenza a Sociologia" spiega il Rettore dell'Università Paolo Collini  in questa intervista raccolta da Linda Stroppa.