Trento
17 Novembre 2019 Aggiornato alle 12:47
Politica & Istituzioni

Finanziaria, le critiche di opposizioni e sindacati

Opposizioni e sindacati critici sul disegno di legge della giunta. Il Pd e il Patt parlano di manovra iniqua, per i 5 Stelle ci saranno più tasse per tutti
di Elisa Dossi

4 miliardi e 398 milioni per il 2020: sono le risorse disponibili nella manovra della giunta Fugatti. Confermati gli sgravi Irpef per i redditi meno abbienti, ma la soglia scende da 20 a 15mila euro. 
E l'abolizione del ticket da 1 a 3 euro sulle ricette specialistiche e farmaceutiche. 

"Nulla di nuovo, è una decisione del governo nazionale" precisa la Cgil. 
Secondo la giunta vanno aboliti per chiunque: "Non è così - critica l'ex presidente Rossi - ci si può lavorare in maniera più equa". 
"Più tasse per tutti, altro che meno imposte - chiosa dai 5 Stelle Degasperi - invece pagherà l'Irpef chi guadagna poco più di mille euro al mese, e verrà aumentata per chi è sopra i 55mila euro di reddito" conclude.  "Che idea di equità sociale è mai questa? Il populismo sembra far felici tutti, in realtà penalizza i più deboli" il commento del Pd.
"C'è confusione sulle risorse - aggiunge critico Rossi - che nel 2021 ci sarebbero stati 200 milioni in meno si sapeva da 10 anni, Fugatti annuncia un giorno che mancano e il giorno dopo che li ha trovati. Miracolo o presa in giro?"
Inaccettabile per i sindacati confederali l'assenza di risorse per il contratto del pubblico impiego e i 10 milioni di euro in 10 anni nel fondo per la Green Economy: "Pochi - precisa dalla Cgil Ianeselli - non è questa l'attesa transizione ecologica".
Rincarano la dose il Pd - "un titolo vuoto, risorse irrisorie per orientare l'opinione pubblica" dice Manica - il Patt - "soldi utili solo a cambiare qualche pannello solare sui palazzi della Provincia" - e i 5 Stelle - "tanti slogan e nessun cambiamento, almeno negli anni scorsi i consumi energetici dei palazzi pubblici erano stati abbassati" critica Degasperi.
La discussione in Consiglio si annuncia intensa. 

					

Potrebbero interessarti anche...


					
						

Altri video da Politica & Istituzioni