Violenza contro le donne, casi in aumento

Maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale, stalking: in dieci mesi sono stati avviati 235 procedimenti penali. La Provincia di Trento lancia le iniziative per il 25 novembre

La corsa Women in run, spettacoli teatrali, una campagna multimediale con "QR code" nelle biblioteche e su 700 autobus del Trentino ("L'amore tossico"), ma anche cartelli informativi nelle profumerie, dove a volte i trucchi che si comprano servono per coprire le botte.

Sono alcune iniziative della Provincia di Trento per contrastare il fenomeno, drammatico e in crescita, della violenza contro le donne. Il 25 novembre, la giornata internazionale. 

Ora Università, Azienda Sanitaria e le Procure di Trento e Rovereto lavorano, attraverso un protocollo, all'elaborazione dei dati della violenza sul territorio provinciale: solo tra gennaio e ottobre di quest'anno sono stati avviati 235 procedimenti penali (contro i 134 di tutto il 2018 e i 114 di tutto il 2017), con i casi di stalking raddoppiati dal 2017 (da 48 a 84).

Domenica 24 novembre, a Trento, la corsa non competitiva di 5 km WiRun. Il ricavato verrà devoluto al fondo di sostegno per donne e bambini che hanno subito maltrattamenti. Per dare loro supporto in Trentino, una rete di 10 associazioni del privato sociale che offrono anche alloggi protetti. 

E dopo lo stop ai "corsi di genere" nelle scuole, gli assessori Bisesti e Segnana precisano: "I corsi fermati non riguardavano la violenza contro le donne, ma altro. Nella delibera che riguarda le pari opportunità a scuola abbiamo potenziato le iniziative sul tema del rispetto fra uomo e donna".