Tunnel Loppio - Busa, visita al cantiere

Ecco come si lavora nel cantiere della galleria da 2,7 km fra valle dell'Adige e Lago di Garda. Obiettivo concludere i lavori nel 2022

Chi transita per Passo San Giovanni non può non notare il cantiere della Loppio-Busa (ad oggi il più grande del Trentino: un’area di quasi un ettaro).  
Progetto discusso e atteso per decenni chiamato a salvare la viabilità alto-gardesana.
  Nel febbraio 2018 l’apertura del cantiere: ora si fa sul serio con la costruzione  del tunnel di 2,7 chilometri.   30 gli operai impiegati, ma col tempo aumenteranno, del Consorzio Stabile SAC Costruzioni di Benevento.   Visto sui progetti sembra tutto semplice ma i lavori per il tunnel da Passo San Giovanni al Cretaccio saranno lunghi (consegna prevista per il 2022) complessi e costosi (67 milioni solo per le gallerie: la base d’asta era di 76) 108 milioni il costo totale del progetto. 
Una corsia in discesa e 2 in salita (pendenza del 5% quindi doppia corsia per permettere il sorpasso dei mezzi pesanti). E c’è anche una galleria di emergenza più stretta.
Funzionale al progetto la bonifica, cominciata un mese fa, della discarica della Maza: con una spesa di quasi 2 milioni di Euro.