Mattarella a Trento: bagno di folla e omaggio a Degasperi

Il Capo dello Stato ha visitato a Palazzo Thun la mostra dedicata allo statista. Lo ha accompagnato la figlia Maria Romana


Lo strappo al rigido protoccollo c'è stato all'uscita da Palazzo Thun, con e le strette di mano, gli applausioi e il "bravao presidente" della folla che lo aspettava. E' Capo dello Stato amato Sergio Mattarella. Qui a Trento di sicuro. A palazzo Thun è arrivato dopo Cadine e Mariapoli. Lo aspettavano per le 17.30, è arrivato con solo 10 minuti di ritardo.
E' sceso in Comune per la mostra dedicata all'altro grande trentino Degasperi. Accompagnato dai presidenti delle Province, Fugatti e Kompatscher e dal sindaco Andreatta ha incontrato nel cortile la figlia delo statista, Maria Romana. 
Tutto è stato regolato dal protocollo rigido voluto dei cerimonieri del Quirinale. Nessuna battuta, solo la pausa nel cortile, per sentire il coro Noce della Val di Sole cantare l'inno di Mameli.
Poi, la visita alla mostra, in forma privata e intima, con Maria Romana a fianco. All'uscita appunto l'unico monento fuori protocollo, con il rapido bagno di folla prima di salire in auto e lasciare Trento