I sindaci uscenti si ricandidano, ma ad Ala e Avio i partiti sono divisi

A due mesi dalla chiusura delle liste, l'unica certezza è la ricandidatura di Soini (Upt) e Secchi (FdI). Ma nel centrosinistra di Ala c'è il 'caso' Pd, il centrodestra di Avio si è spaccato: la Lega avrà un suo candidato alternativo, Fracchetti

Ci sono ancora due mesi per chiudere le liste, ma le Comunali del 3 maggio in Trentino mettono alla prova schieramenti e sindaci uscenti. E lo si vede anche lontano dal capoluogo, il trofeo politico più ambito.

Ad Ala, poco meno di 9mila abitanti sulla sinistra Adige, si ricandida l'uscente di centrosinistra, Claudio Soini, Upt. Soini ha annunciato una coalizione di liste civiche più il Patt, ma ha chiesto al Pd di rinunciare al suo simbolo nazionale. Proposta respinta (per ora) con la richiesta di un chiaro messaggio alternativo alla destra leghista. Che, a sua volta, ad Ala non ha ancora un candidato sindaco.

Potrebbe però essercene uno di Fratelli d'Italia, dopo che ad Avio - 4mila abitanti sulla riva opposta dell'Adige - la ricandidatura del sindaco uscente Federico Secchi (di FdI, appunto) ha il sostegno di Forza Italia ma non della Lega, che nel paese del presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, candida Ivano Fracchetti. 

Dunque due candidati di centrodestra. E ancora nessuno, in questo caso, annunciato dal centrosinistra. Almeno per ora.