Vento forte in tutta la regione. Decine di interventi dei vigili del fuoco

Decine gli interventi dei pompieri, soprattutto per alberi abbattuti dal vento, che in quota ha raggiunto i 150 km/h. Ma il record è stato a Punta Ces con 189 km/h

Ancora una giornata molto ventosa in regione.

In Trentino le raffiche hanno toccato i 150 chilometri all'ora sulle vette più alte, da Cima Presena al passo Manghen. Ma il record è stato a Punta Ces, con i 189 km orari registrati a 2230 metri di quota,
nel territorio comunale di Primiero Castrozza. Punta Ces, spiegano i tecnici di Meteotriveneto, è un luogo conosciuto come molto ventoso, e dal punto di vista orografico adatto a valori di questo genere. Da segnalare poi il vistoso calo termico nelle ultime ore in montagna. 

Secondo Meteotrentino il vento dovrebbe esaurirsi tra la serata e la giornata di domani, giovedì 6 febbraio. Decine in tutto il Trentino gli interventi dei vigili del fuoco soprattutto per taglio piante e per rimuovere dalle strade piante abbattute dalle forti raffiche. Le situazioni più critiche segnalate in Valsugana tra Levico e Caldonazzo e sulla strada del Menador, Val dei Mocheni, nella zona di Mezzolombardo, in Val di Non.

In Alto Adige può dirsi davvero fortunato l'automobilista di un'utilitaria che nella notte, a Selva dei Molini in valle Aurina, è stata centrata da due alberi schiantati dal vento. Da ieri sera, sono in tutto una ventina gli interventi dei vigili del fuoco, soprattutto per tronchi e rami abbattuti sulle strade da raffiche di föhn che in quota soffia oltre i 100 km orari. Il picco della mattinata (150 km/h) si è raggiunto nell'anticima Cima Libera, sulla cresta di confine in val Ridanna, a 3 mila metri di altezza. A Lana un albero è finito sulle linee elettriche causando un incendio, subito domato, ma nessun black out.

Chiusi molti impianti di risalita. Sta facendo il giro del web il video di una seggiovia che a Solda balla nel vento.

Nel servizio le interviste a Willigis Gallmetzer (protezione civile Alto Adige) e Günther Geier (servizio meteo Provincia Bolzano).