Creatività in quarantena: dieci cose da fare in casa coi bambini

Come realizzare giochi e attività manuali quotidiane con i più piccoli chiusi in casa. Una scelta innovativa e anche ecologica: ecco dieci idee alla portata di tutti, che sorprenderanno i bambini. Il papà: "E sono proprio loro a chiedercelo"

Una scodella comune di acciaio diventa una "bomba atomica". Un cibo in scadenza si trasforma in pozione magica.

In queste lunghe giornate di quarantena per molti genitori è sempre più difficile divertire e insieme impegnare i bambini. Specie ora che la primavera entra nel pieno e le giornate si fanno lunghe e soleggiate.

Ma nella prova quotidiana dell'isolamento domestico, molte idee possono nascere dagli oggetti più scontati, presenti in ogni cucina o nelle cantine di molti appartamenti o abitazioni, che nascondono potenzialità impreviste per fare divertire i più piccoli e insieme tenerli occupati con la manualità.

Il video ce lo manda Bepi da Calceranica. Una famiglia, la sua, composta da quattro persone, in cui lui stesso è lavoratore esterno e la custodia dei figli a casa rimane alla compagna. Così, tra un aereo e una miniera in cantina, in famiglia si è aguzzato l'ingegno anche per riciclare oggetti e alimenti alla fine del loro ciclo vitale. Dunque, una scelta anche ecologica.

"E non sono idee nostre, ma richieste che arrivano direttamente dai bambini. Noi abbiamo solo pensato come poterle realizzare, magari guardando qualche video in rete".
E il risultato, ora, è che che il tutorial per i genitori a corto di idee, lo hanno realizzato proprio loro.