Un gruppo di esperti per immaginare la ripresa, c'è anche un futurologo

Si tratta di una compagine formata soprattutto da docenti universitari - Sarà aumentato il Fondo Ripresa Trentino, che oggi ammonta a 250 milioni

Per la ripresa economica, la Giunta trentina calcola un impegno di due anni. Anche per questo sono stati chiamati a collaborare due gruppi di esperti: a uno in particolare - formato da docenti dell'Università di Trento - è stato chiesto di immaginare come potrà essere la vita sociale dopo il coronavirus. Ci sono due economisti, un virologo, una psicologa, un sociologo. E anche un futurologo, una figura chiamata a valutare in anticipo gli effetti delle decisioni.

L’assessore provinciale alle Attività Produttive, Achille Spinelli, promette che sarà aumentato il Fondo Ripresa Trentino, che attualmente ammonta a 250 milioni. Quanto alla richiesta di liquidità avanzata dalle varie categorie risponde che la Provincia potrà intervenire in maniera diversa "se cambiano le regole" del sistema creditizio, che "deve essere sostenuto" dalla Banca Centrale Europea e dal Governo. .

Quanto alle riaperture, saranno graduali. Secondo Spinelli, turismo e commercio sono  i settori che avranno bisogno di un periodo di ripresa più lungo, mentre industria, agricoltura e artigianato potranno tornare a lavorare ma "con regole di sicurezza fortissime".