Test sierologici, ecco di cosa si tratta. Le prime risposte dopo Pasqua

Il direttore sanitario Benetollo: "Sono analisi del sangue. I test scelti non danno risposta immediata ma sono più affidabili. La patente di immunità? Al momento non possiamo dire che esimerà dall'indossare mascherine e guanti"

L'esame che si fa è l'esame più efficace che si fa per la ricerca degli anticorpi


Ecco cosa attende gli abitanti di Canazei, Campitello, Vermiglio, Borgo Chiese, Pieve di Bono-Prezzo. Un'analisi del sangue per mappare la diffusione del Covid-19. A tutela, prima di tutto, dei cittadini.

Vanno a verificare se le persone hanno sviluppato le difese immunitarie per guarire dall'infezione nel caso ci siano stati dei sintomi, per sconfiggere il virus prima che si manifesti. E questi sono i famosi casi asintomatici


Sul mercato ci sono test rapidi che danno risposte in 10-15 minuti, ma sono poco affidabili. La via scelta dall'azienda sanitaria trentina, in accordo con l'istituto superiore di sanità, è un'altra.

Il test rapido ti dà un sì o un no. Il nostro test ti dice anche quanti anticorpi hai


Analisi da compiere in laboratorio i cui primi risultati - spiega il dottor Benetollo - arriveranno dopo una settimana. E serviranno anche alla politica per capire come modulare la fase 2, la ripartenza, l'allentamento progressivo delle misure.
Se un paziente risultasse immune può abbandonare tutte le misure di protezione?

Sicuramente verrà considerato un fattore di protezione però abbandonare direttamente tutte le misure di protezione non è una cosa che oggi possiamo dire si debba fare