Ritorno a scuola: in estate progetti pilota per le materne

Piccoli gruppi stabili, orari scaglionati, spazi all'aperto e genitori fuori dalla scuola. Le proposte della Federazione provinciale delle scuole materne

Scuole materne  prove tecniche di riavvio nel post Coronavirus. Quando: si pensa a luglio e agosto, ma non si esclude qualche anticipo a metà giugno. Dove: nelle scuole con calendario turistico, che di norma durante l'estate sono aperte.

Sono queste le prime anticipazioni del progetto pilota che il Tavolo di lavoro della Federazione provinciale della scuole materne ha messo sul tavolo dell'assessore Bisesti.
Le modalità pratiche le spiega Lucia Stoppini, direttore delle Federazione (nel video l'intervista integrale andata in onda in Buongiorno Regione):

Gruppi che abbiano un massimo di 4/5 bambini stabili con un educatore e orari di apertura differenziati, quindi anche nell'arco della giornata apertura per alcuni bambini al mattino, per altri nel pomeriggio; l'entrata nella scuola deve essere scaglionata, i genitori devono restare fuori

La bella stagione consentirà di utilizzare gli spazi all'aperto, quelli delle scuole ma anche di oratori, associazioni e scuole estive presenti sul territorio. Una vera sperimentazione in attesa della sfida più impegnativa, quella della riapertura generale a settembre. 

Condizione prioritaria il monitoraggio costante da parte dell'Azienda sanitaria, prima e durante l'attività:

E' evidente che queste esperienze di apertura anticipata dovranno garantire al massimo possibile la tutela della sicurezza e della salute di tutti, bambini, genitori e personale.