Hackerata la lezione online. Indaga la polizia postale

Grave episodio durante una lezione a distanza di una classe elementare di Aldeno. Un hacker si sarebbe collegato mostrando immagini oscene


"Una vicenda spiacevole e deprecabile di hackeraggio", commenta la sovrintendente Viviana Sbardella. "La scuola è intervenuta immediatamente".  La stanza virtuale è stata immediatamente chiusa, le lezioni, al momento sospese.
"Stiamo implementando una nuova piattaforma, più sicura", garantisce la sovrintendente.
Alcuni programmi, permettono di partecipare attraverso pseudonimi, spesso degli stessi alunni. Ma succede a volte, che tra gli accessi si nasconda un intruso a dir poco indesiderato. Per accedere alle video lezioni serve sempre un link di partenza. La soluzione più sicura quella di creare account con le credenziali dell'istituto scolastico e password non generiche fornite dalla scuola.  
Ma i pericoli del web a volte passano da strade invisibili e accade che forse per goliardia, i collegamenti vengano forniti ad estranei dagli stessi ragazzi. Non sarebbe questo il caso di Aldeno. Ma le conseguenze - mette in guardia la polizia postale - possono essere più pericolose di quanto si riesca a immaginare.