Asili e nido: slitta al 15 giugno la riapertura. Con poche eccezioni

La scuola materna paritaria del Sacro Cuore è pronta a riaprire la prossima settimana. 43 bambini su 66 iscritti interessati a tornare

All'Istituto Sacro Cuore di Trento - scuola paritaria che comprende anche una materna - il calendario è fermo al 4 marzo. Ma tutto è pronto per ripartire, spiega l'amministratrice Franca Penasa:

Accoglieremo i bambini sotto il portico all'aperto visto che abbiamo questo bellissimo edificio. Poi i bambini entrati cambieranno le calzature come faranno le insegnanti.

E poi dispenser di gel in abbondanza, mascherine per gli insegnanti, gruppi fissi di bambini, igienizzazione serale quotidiana. L'adesione alla ripresa del servizio tra i genitori dei 66 bambini iscritti - verificata telefonicamente nelle scorse settimane - è alta:

Di queste 66 famiglie 43 hanno dato subito la loro adesione.

Quindi si riapre entro la prossima settimana, dice Penasa, non c'è ancora una data certa perché:

A noi manca solo una cosa la formazione del personale che è in capo alla Federazione delle scuole materne

Ma pochissime - fra le 150 scuole materne trentine e gli asili nido comunali - godono delle condizioni del Sacro Cuore, spazi ampi, pochi bambini, portico e giardino. 
Ovunque in queste ore si lavora freneticamente per raccogliere adesioni, compilare graduatorie e riorganizzare gli spazi. Enti gestori e Comuni prevedono dunque uno slittamento generale della riapertura almeno al 15 giugno; il termine ultimo è il 18.