Trento
    09 Agosto 2020 Aggiornato alle 19:56
    Arte & Cultura

    Film Festival della Montagna, 100 film per ripartire dopo il Covid

    Tutte le pellicole si potranno vedere online. Ma la kermesse non rinuncia a grandi eventi in tutto il Trentino e proiezioni nei cinema

    Sarà un festival sperimentale, o meglio diffuso, quello dell'edizione numero 68 del Film Festival. Dal 27 agosto al 2 settembre, per la prima volta online con tutti i film selezionati. 96 quelle in cartellone, 26 in anteprima mondiale.

    Con l’eccezione dell’evento speciale di chiusura "Nomad: In the Footsteps of Bruce Chatwin" di Werner Herzog, e del lungometraggio "Paradise, una nuova vita" di Davide Del Degan, entrambi finalmente in autunno in uscita nelle sale cinematografiche, l’intero programma sarà presentato sia in proiezione per il pubblico trentino e gli ospiti del festival, che in streaming in tutta Italia, per tutti gli appassionati di cinema, montagna e natura. Ogni film sarà disponibile online per 7 giorni e un massimo di 500 visioni.

    Nonostante la grande sfida del Covid, però, il Film festival non rinuncia ad esserci: nei cinema di Trento e nelle piazze, quelle del capoluogo e di Rovereto e in molte altre località del Trentino.

    In Valle di Fiemme, ad esempio, le seconde proiezioni della sezione Alp&ism, a Levico e a Riva del Garda presentazioni letterarie, in Paganella serate alpinistiche. Non mancheranno appuntamenti speciali, garantisce la direttrice del FilmFestival Luana Bisesti. Lontane le grandi serate nei teatri stracolmi, dialoghi e talk saranno nelle valli e nei giardini del Muse. 

    Giovedì 27 agosto si parte con “Montanità”, protagonisti il presidente del CAI Vincenzo Torti, lo scrittore Mauro Corona e il meteorologo Luca Mercalli, che si confronteranno su stili di vita e attività che confluiscono in un’unica cultura di montagna. Martedì 1 settembre spazio all’arrampicata sportiva e alla sua nuova dimensione olimpica, con gli atleti Adam Ondra, Laura Rogora e Simone Salvagnin, che rappresenteranno i rispettivi paesi a Tokyo nell’estate del 2021.
     
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Arte & Cultura