Trento
02 Marzo 2021 Aggiornato alle 15:56
Società

In volo con gli studenti. A bordo del primo aereo realizzato da una scuola

Dopo lo stop per la pandemia i costruttori del biposto hanno potuto fare il primo giro con la loro creatura. Studenti emozionati e orgogliosi
di Gabriele Carletti

Vola l'aereo realizzato dagli studenti. Ecco la vista da lassù, ripresa dagli artefici di questa meraviglia della didattica.

Dopo tanti anni di studio e lavoro si vede la propria creatura prendere il volo e non aver nessun problema. Cosa che ci spaventava all'inizio. Siamo fieri, felici e soprattutto orgogliosi

Per Michele e i compagni dell'istituto "Martini" di Mezzolombardo è il primo giro di giostra. Alla cloche il direttore della scuola di volo dell'aeroporto.

Penso che sia l'unico esempio in Italia di una scuola che ha immatricolato un aereo

Unico caso in Italia e forse in Europa, conferma la dirigente scolastica Tiziana Rossi. Un modo per applicare nella realtà i principi di meccanica, elettronica, fisica, aerodinamica.
 
Non ci fermeremo, il valore pieno dell'esperienza non è costruire un aereo ma ambire a diventare un'officina permanente a disposizione di committenti che in ciclo di 3-4 anni di costruire aeromobili.

Ronza attorno alle montagne, sgrana gli occhi degli studenti.

Vedo nell'aereo tutte le parti che ho realizzato

Luca Perazzolli è l'esperto che li ha guidati. 

Durante l'estate hanno chiesto di poter lavorare. E di farlo anche nei pomeriggi, fuori dall'orario di lavoro

Ora, a piccoli gruppi, gli studenti che l'hanno assemblato lo possono testare in volo. Una bella responsabilità per la scuola.

La sicurezza è importante ma non dobbiamo farci fermare


					

Potrebbero interessarti anche...


					
						

Altri video da Società