Trento
13 Giugno 2021 Aggiornato alle 20:39
Economia & Lavoro

Boom di cantieri, ma non mancano criticità e preoccupazioni per il futuro

Grazie ai bonus, l'edilizia sta vivendo un momento molto positivo. Pesa però il costo dei materiali, timori per quando scadranno gli incentivi

A volte una passeggiata vale più di una statistica. E un giro per le vie di Trento dà subito l'impressione del buon momento del comparto edilizio.

I numeri confermano, da inizio anno le dichiarazioni di inizio lavori hanno già superato quelle del primo semestre 2019, per non parlare di quelle dello scorso anno.

Non solo. Dal servizio edilizia privata del Comune, spiegano che è atteso un ulteriore aumento dei numeri, spinti dai bonus statali e provinciali, perché finora il lavoro si è concentrato su verificare e sanare eventuali irregolarità.

Un lavoro enorme, rivendica l'assessora Baggia, che si prova a snellire con digitalizzazione e formazione, insieme agli ordini professionali.

Che l'edilizia viva un momento più che positivo lo conferma il presidente di Ance Trento Andrea Basso. Un andamento che riguarda tutta la filiera e che mette in moto tanto altro, aggiunge il numero uno degli Artigiani Marco Segatta.

Non mancano però le criticità: difficoltà nel reperire mano d'opera, tempi di consegna dilatati e soprattutto forte aumenti dei costi per i materiali, con punte di +80% rispetto a novembre scorso.

Con la conseguenza, spiega ancora Basso, che se i fatturati stanno recuperando quanto perso nel 2020, gli utili restano più bassi a causa dei maggiori costi. E il paradosso, aggiunge, che alcune gare stiano andando deserte per l'insostenibilità economica e l'impossibilità di rispettare i tempi di consegna.

Le preoccupazioni, poi, si spostano in avanti, quando i bonus scadranno. Per evitare l'esplosione di una bolla, Basso e Segatta chiedono che gli incentivi siano prorogati o addirittura resi strutturali, pur se magari con percentuali inferiori a quella attuali.

					

Potrebbero interessarti anche...


					
						

Altri video da Economia & Lavoro