Trento
13 Giugno 2021 Aggiornato alle 20:39
Scuola

Scuola musicale di Tione, gli studenti si raccontano in un telegiornale

Impossibile organizzare un saggio di fine anno con centinaia di persone, così gli studenti della Scuola musicale hanno pensato di raccontarsi attraverso servizi televisivi. E il risultato è sorprendente

Gli inviati e i giornalisti oggi sono loro. Gli alunni della Scuola Musicale delle Giudicarie. Dai 7 anni fino alle superiori, abituati a suonare e cantare insieme... il covid però li ha costretti nelle proprie aule. 

E se il solo fare musica con la mascherina è un'impresa, organizzare un saggio di fine anno con centinaia di persone sarebbe stato impensabile. Così questi giovani musicisti hanno avuto un'idea: raccontare in un vero telegiornale - in collaborazione con la Tgr di Trento - un anno di lezioni e scoperte.

Servizi dalle Giudicarie, dalla Valle del Chiese e della val Rendena, per parlare di rock o musica leggera, cercando di superare i protocolli anti covid con la fantasia. 

La scuola musicale conta 300 allievi, più gli altri 300 della scuola di banda. Fra loro anche Francesco, studente che ha già vinto diversi premi e ha perfino mandato "in orbita" la sua musica con un progetto dell'Agenzia Spaziale Italiana. 

Nel telegiornale si parla anche di questo. E sono proprio i ragazzi a raccontarsi, a far vibrare le corde dei propri strumenti e della loro passione.

					

Potrebbero interessarti anche...


					
						

Altri video da Scuola