A Bolzano un murale per ricordare Agitu Ideo Gudeta

L'opera partecipata è stata realizzata in viale Druso a Bolzano sotto la supervisione della visual designer trentina Nadia Groff e chiude le iniziative del primo anno del progetto "Il mondo è donna"

Inaugurato a Bolzano un murale dedicato alla memoria di Agitu Ideo Gudeta, l'imprenditrice e ambientalista etiope assassinata da un suo dipendente il dicembre scorso a Frassilongo, in valle dei Mocheni. 

Il murale è stato realizzato sul muro esterno della scuola media Ada Negri che dà su viale Druso.
Un dipinto coloratissimo e gioioso, pieno di simboli che richiamano i valori per cui Agitu ha vissuto.

Si tratta di un'opera partecipata, realizzata sotto la supervisione della visual designer trentina Nadia Groff con la collaborazione delle giovani creative dell'atelier Artemisia.
Agitu è raffigurata su un'altalena, circondata da capre e formaggi (che produceva) ma anche da un'intera comunità che lei ha saputo animare. 

Il dipinto chiude il primo anno del progetto "Il mondo è donna", ideato da COOLtour dell'Associazione La Strada - Der Weg con il supporto del Centro per la pace e dell'Ufficio donna del comune di Bolzano.

La responsabile di COOLtour Roberta Catania spiega nel servizio che il progetto è dedicato a donne che si sono impegnate per i diritti civili nei loro Paesi.
Quest'anno sono stati organizzati concerti, conferenze ed eventi di arti visive focalizzati su donne dell'Africa.
"Il mondo è donna" proseguirà nei prossimi anni con l'omaggio a donne coraggiose di tutti i continenti.