Bypass ferroviario, ecco il progetto alternativo sotto il Bondone

La proposta delle rete dei comitati e dei cittadini che si oppongono al tunnel delle merci sotto la collina ovest di Trento: il tracciato correrebbe da Calliano all'Interporto, esattamente parallelo a quello finanziato dal Pnrr

La rete di associazioni e cittadini contrari al bypass ferroviario sotto la collina est di Trento ha presentato il suo progetto alternativo, che passerebbe dalla parte opposta, dalla destra Adige, ed eviterebbe di inserirsi nei centri abitati (a nord della città) e nei campi, a sud.

Una sfida aperta alla circonvallazione finanziata dal Pnrr e sostenuta dalle istituzioni locali, Provincia e Comune di Trento in testa. La galleria ferroviaria alternativa correrebbe fra l'Interporto di Trento e Calliano, a doppia canna. Diciannove chilometri contro i circa 10 chilometri del progetto ufficiale, da via Brennero a Mattarello.

Bloccare quest'ultimo è un'operazione difficile, c'è anche l'incognita dei fondi: il Piano nazionale di ripresa li ha già destinati al progetto sotto la collina est. Ma l'obiettivo dei promotori del progetto alternativo al bypass ferroviario lungo il corridoio del Brennero è intanto di partecipare alla fase di dibattito pubblico prevista dalla legge e far valere le ragioni della mobilitazione.