Trento
27 Gennaio 2022 Aggiornato alle 15:39
Politica & Istituzioni

Sassoli, Fondazione Megalizzi: "Primo intervistato di Antonio a Strasburgo"

Moser (Fondazione Megalizzi): "Uno dei nostri ambasciatori nelle scuole italiane per un progetto di educazione alla cittadinanza e ai valori UE ha iniziato la lezione facendo vedere in classe il discorso di David Sassoli durante la Laurea di Antonio"

"Uno dei nostri ambasciatori ci ha mandato una foto della classe in cui faceva educazione ai valori europei. Ci diceva che ha iniziato la lezione questa mattina facendo vedere ai ragazzi il discorso di David Sassoli durante la laurea di Antonio Megalizzi": così Caterina Moser, portavoce della Fondazione Megalizzi, racconta come uno dei trenta universitari protagonisti del progetto 'Ambasciatori' nelle scuole italiane ha voluto ricordare il grande amico della Fondazione, David Sassoli.

Un progetto di educazione alla cittadinanza e ai valori dell'Europa unita, portato avanti da settembre nelle classi elementari, medie e superiori di varie città italiane. Un seme di futuro per le giovani generazioni, come anche Sassoli aveva sottolineato in occasione della cerimonia per la nascita della Fondazione Megalizzi, nel febbraio 2020: "Ed è stato così, in effetti. L'aveva capito forse prima di noi", sottolinea Caterina, pensando alle parole pronunciate allora dall'ex-giornalista del Tg1.

Lei era l'unica trentina - insieme con Antonio - nella prima redazione di Europhonica, il format delle radio universitarie europee nato quasi sette anni fa a Strasburgo, in Francia. Progetto che ha da subito incrociato il proprio destino con quello di Sassoli: "Quella con lui è stata la prima intervista che la redazione di Europhonica ha fatto al Parlamento Europeo di Strasburgo, nel settembre 2015".

Tra i ricordi più belli, Caterina Moser cita la laurea honoris causa ad Antonio, nel luglio scorso, a cui Sassoli aveva voluto partecipare, nonostante qualche fatica fisica.

Con la sua scomparsa, la Fondazione riceve un'eredità importante: "Cercare di creare costantemente un dialogo profondo tra le istituzioni e i cittadini europei, proprio come cercava di fare sempre David Sassoli".

					

Potrebbero interessarti anche...


					
						

Altri video da Politica & Istituzioni