Trento
19 Maggio 2022 Aggiornato alle 06:36
Economia & Lavoro

In Val di Non i Bitcoin "green" dalla centrale idroelettrica di Fondo

La potenza di calcolo generata dall'energia prodotta grazie all'acqua del rio Novella venduta ad un'azienda trentina impegnata nella tecnologia per l'estrazione dei bitcoin

Risaliamo una stretta valle ricoperta di abeti dove scorre il torrente Novella, fino a una vecchia centrale idroelettrica costruita nel lontano 1925.

Daniele Graziadei, giovane sindaco del Comune di Borgo d’Anaunia con studi da informatico, ha fiutato nell’aria un nuovo business e, primo in Italia, ha convinto la sua giunta a installare nella centrale 40 supercomputer per realizzare un centro di potenza di calcolo da 4 Petahash da utilizzare nel cosiddetto mining, cioè l’estrazione di monete virtuali i bitcoin.

Ma il giovane sindaco di Borgo d’Anaunia ha incontrato sulla sua strada un’ altra giovanissima trentina Francesca Failoni, 23 anni, che quando non ne aveva neppure 20 ha dato vita ad una star up per costruire un ponte tra la tecnologia delle Blockchain , grandi consumatrici di energia e le fonti rinnovabili

Pochi lo sanno ma i computer mangiano molta energia e quelli che estraggono le cripto valute ne assorbono una quantità enorme. 130 miliardi di chilowattora l’anno nel mondo, quanto il fabbisogno energetico di tutta la Svezia.

Un grande business che però rischia di mettere in ginocchio nazioni intere come è accaduto pochi giorni fa in Kazakistan e allarma i governanti di tutti i paesi.

Cosa di meglio dell’energia pulita di una centrale idroelettrica in alta quota dove, tra l’altro, non servono condizionatori per raffreddare i computer.

Prima la vendita ai gestori delle reti elettriche rendeva al comune, circa 200 mila euro ora, con l’estrazione di bitcoin il guadagno del comune potrebbe raddoppiare.

Si perché nonostante gli eccezionali aumenti delle bollette per gli utenti, il guadagno per chi produce energia, non è cambiato.

					

Potrebbero interessarti anche...


					
						

Altri video da Economia & Lavoro