Nasce Campobase, il nuovo contenitore di centro

L'associazione vede tra i fondatori Lorenzo Dellai, Roberto Oss Emer e Francesco Valduga. Coordinatori Micheal Rech e Chiara Maule

Una forza politica popolare, riformista, autonomista e con un'impronta ecologista. E' Campobase, l'associazione che ambisce a essere il nuovo contenitore di centro in vista delle provinciali del 2023.

Un po' nuova UPT, tra i fondatori c'è Lorenzo Dellai che, con una battuta, ha detto di essere il preparatore atletico dell'associazione, un po' partito dei sindaci, con quello di Pergine, Oss Emer, e quello di Rovereto, Valduga, più volte tirato in ballo come candidato presidente dell'area civica di centrosinistra.

Ma sui nomi un altro sindaco, Micheal Rech, primo cittadino di Folgaria e coordinatore di Campobase, invita alla prudenza: "Campobase ha sicuramente figure in grado di poter essere sintesi, di ricoprire incarichi istituzionali - ci ha detto -  ma attenzione, i nomi dei presidenti servono alla fine di un percorso e non all'inizio"

Si punta al centro, dunque, cercando di fare sintesi fra esperienze diverse ma facendo riferimento, comunque, al centrosinistra. La vicecoordinatrice di Campobase, e assessora comunale a Trento, Chiara Maule: "La nostra collocazione naturale è all'interno del centrosinistra - ha spiegato - con uno sguardo ai nostri riferimenti e ai nostri ideali".

Il dialogo con i futuri alleati è partito dal Patt e alla conferenza stampa di presentazione di Campobase c'era anche Futura. Prossimo obiettivo un'assemblea programmatica per la primavera/estate