Nasce un nuovo quotidiano: alleanza senza precedenti nel mondo economico

Confindustria, Federazione delle cooperative, albergatori, artigiani e mondo dell'edilizia uniscono le forze per il quotidiano che uscirà in edicola dal primo novembre. "Serve più pluralismo in Trentino". Direttore sarà Simone Casalini

Sta per nascere un nuovo quotidiano in Trentino e a volerlo è gran parete del sistema economico provinciale. Confindustria e Federazione delle cooperative insieme ad albergatori, artigiani e mondo dell'edilizia daranno vita dal primo novembre a un giornale, ancora senza nome, che sarà in edicola dal martedì alla domenica. 

Rimangono fuori Confcommercio e Confesercenti, ma le porte restano aperte. Dopo mesi di voci e riflessioni, il progetto è venuto allo scoperto in una affollatissima sala conferenze del Grand Hotel di Trento

Su 40 pagine, spazio a cronaca e ambiente, ma si farà sentire la vocazione economica rappresentata dai soci fondatori. L'embrione della nuova avventura si chiama "Synthesis", una fondazione che vuole fare da raccordo tra le anime, e gli interessi, che hanno fatto scoccare la scintilla. L'iniziativa ha ricevuto il plauso della Fnsi, il sindacato dei giornalisti, che ha auspicato l'assunzione dei precari nel territorio.

Molti elementi rimangono top secret, ma il nome del direttore è lo stesso presidente di Confundistra Manzaa renderlo ufficiale: "Sarà Simone Casalini - conferma - a cui abbiamo garantito la massima libertà nella scelta dei collaboratori".

Attenzione alle valli, con corrispondenti dal territorio, ma soprattutto una forte impronta digitale e multimediale. Si parte con 22 giornalisti. Ma soprattutto, l'urgenza è quella di aumentare le voci nel sistema editoriale trentino.

"Iniziativa necessaria per dare alal comunità trentina un pluralismo di informazione che oggi riteniamo essere mancante", nota Italo Monfredini vicepresidente della cooperazione.