Trento
27 Maggio 2022 Aggiornato alle 17:28
Turismo

Torna la voglia di viaggiare, ecco le mete preferite dai trentini

Torna a pieno ritmo il lavoro delle agenzie, sia per le partenze che sul fronte incoming. Nota dolente, i rincari dei prezzi delle compagnie aeree

E' tornata, anche in Trentino, la voglia di partire. 

Dopo due anni silenziosi e pesanti per i bilanci delle agenzie di viaggio della Fiavet, che hanno subito perdite del 90% di fatturato, con ristori marginali, ora si è tornati a pieno ritmo, insomma al 2019.

In realtà la ripresa è anche migliore per le agenzie che stanno lavorando a pieno regime sui due fronti.

Il primo, quello dei trentini in partenza, sta facendo registrare una potente riattivazione della richiesta di preventivi e prenotazioni: le mete preferite i resort - Caraibi, Maldive e in estate Europa Spagna Grecia e tanto altro dopo due anni.

Unica nota dolente rincari dei prezzi del 30-40% delle compagnie aeree e dei servizi a terra su alcune destinazioni come Stati Uniti, Caraibi, Sudamerica.

Sull'altro versante, quello dell'incoming, il Trentino si è confermato fra le mete maggiormente puntate: la pandemia ne ha favorito la scoperta, moltissimi i turisti italiani arrivati per la prima volta, in tempo di pandemia alla ricerca di un respiro pulito.

Ora vogliono ritornare. Intanto è ripartito anche il mercato turistico straniero: tedeschi, austriaci, svizzeri ed olandesi, belgi numeri davvero importanti, come se non meglio del 2019.

					

Potrebbero interessarti anche...


					
						

Altri video da Turismo