Specie aliene: dall'est è arrivato nel Garda il mollusco Dreissena

Trasportato sulle chiglie delle barche in arrivo da Paesi del centro ed est Europa, il mollusco contribuisce a tenere pulite le acque ma danneggia i manufatti portuali

Si chiama Dreissena Bugensis, è un piccolo mollusco bivalve che in Europa occidentale è arrivato dall'oriente una ventina d'anni fa e ora ha raggiunto anche le acque del Garda. Lo hanno trovato fin nel lago di Ginevra e in Francia, ma questa volta, spiega Nico Salmaso, presidente dell'associazione italiana di oceanologia e limnologia il cambiamento climatico non c'entra: "Questi bivalvi si attaccano alle chiglie delle barche, o le larve vengono trasportate nell'acqua intrappolata nelle barche, quando questa vengono trasportate da uno Stato all'altro. Così viene trasportata questa specie".

I nuovi molluschi formano dei tappeti di biomassa fino a 200 metri di profondità che danneggiano i manufatti portuali e le tubature del fondale. Ma paradossalmente al lago non fanno male spiega Salmaso: intanto la Bugensis sta sostituendo un precedente invasore comparso nel Garda negli anni 60, e poi ognuno di questi molluschi filtra fino a un litro di acqua al giorno e dunque contribuisce a pulire le acque del Garda.