Trento
05 Ottobre 2022 Aggiornato alle 00:01
Politica & Istituzioni

Come si vota. Indicazioni per tutti anche per i positivi al Covid

Fervono i preparativi negli uffici demografici per il rinnovo delle tessere elettorali scadute o perse. Scaduti i termini per i positivi al Covid si cercherà di venire incontro ai quarantenati dell’ultim’ora
di MiCa

Alta stagione negli uffici elettorali dove si prepara il materiale che servirà alle 528 sezioni del Trentino il 25 settembre, ma soprattutto si rinnovano tessere elettorali scadute o perse. Per questo gli uffici saranno aperti anche venerdì e sabato fino alle 18, e domenica dalle 7 alle 23 con lo stesso orario delle sezioni.
Per i positivi al Covid si stanno anche organizzando dei seggi itineranti. I termini per la richiesta sono già scaduti il 20 settembre ma, compatibilmente con le possibilità, si cercheranno di accontentare anche i positivi dell'ultim'ora.

Negli uffici di Trento sono già un migliaio le tessere elettorali richieste, tra i quasi 89 mila gli elettori (per Camera e senato visto che da questa tornata elettorale anche i 18'enni possono decidere sui candidati di palazzo Madama).
L'attestato di voto, valido per solo questo turno, si può richiedere e stampare anche online tramite Spid o carta provinciale dei servizi. Ai seggi per il riconoscimento vale anche la carta d'identità scaduta o la ricevuta rilasciata dall'anagrafe in attesa del documento (il riconoscimento può essere fatto anche da un altro elettore).
Si vota sempre in base alla residenza (alla data del 20 agosto) anche se fanno eccezione i ricoverati (per cui sono seggi speciali), i militari e chi presta servizio in sezione. Anche chi ha difficoltà a muoversi potrà scegliere un qualsiasi seggio del comune contraddistinto dall'apposito simbolo (nel comune di Trento sono 17 i seggi a disposizione, anche se quasi tutte le oltre 110 sezioni sono già sbarrierate).

Voto assistito
Gli elettori che hanno bisogno di assistenza per esprimere fisicamente la preferenza possono essere accompagnati. Se l'impedimento non è evidente devono munirsi di un certificato medico rilasciato dall'azienda sanitaria o averne nota sulla tessera elettorale. 

					

Potrebbero interessarti anche...


					
						

Altri video da Politica & Istituzioni