Stasera spettacolo a Rovereto per i 10 anni dell'associazione Athena

Alle 21 al teatro Zandonai sul palco Lucio Gardin, per sensibilizzare il pubblico sui temi della disabilità

Dieci anni fa l'incontro di una manciata di famiglie con bambini disabili nei corridoi della neuropsichiatria dell'ospedale di Rovereto.

Oggi l'associazione Athena si occupa di una quarantina di ragazzi di varie età, con handicap motori o intellettivi e muove risorse per 80mila euro l'anno, in gran parte provenienti da raccolte fondi e donazioni private.

Così Athena finanzia la partecipazione alle colonie estive e a percorsi creati su misura per ciascun ragazzo, ascoltando le esigenze delle famiglie, dall'assistenza sanitaria a terapie legate alla musica e all'arte, spiega il presidente Roberto Robol.

E poi c'è l'opera di sensibilizzazione. "La disabilità non è un mondo a parte, ma è una parte del mondo... noi facciamo serate per diffondere questo messaggio", sono ancora parole di Robol.

La prossima di queste serate questa sera, sabato 24 settembre,  al teatro Zandonai di Rovereto, con lo spettacolo di beneficenza del comico Lucio Gardin per festeggiare il decennale dell'associazione. Che spera in futuro di essere coinvolta dalle istituzioni nell'elaborazione di strategie per la cura dei disabili anche dopo la scomparsa dei genitori.