Una festa per i 400 Maestri Artigiani del Trentino

L'ha organizzata la Provincia di Trento al PalaRotari di Mezzocorona

Sono oltre 400 i Maestri Artigiani trentini: per diventarlo ci vogliono circa 400 ore di formazione. La Provincia ha voluto festeggiarli con un evento a loro dedicato. Un momento di festa, sì, ma in un periodo difficile, segnato dalla crisi energetica: e anche per questo l'assessore provinciale Roberto Failoni ha voluto riunirli.

"Non molliamo, andiamo avanti, ce l'abbiamo fatta con il Covid e sicuramente ce la faremo anche questa volta - ha detto Failoni - chiaro che tutti quanti abbiamo momenti di difficoltà ma ho voluto questo incontro proprio per creare condivisione fra gli artigiani che sono persone coraggiose".

Non nega le difficoltà nemmeno il presidente degli artigiani trentini Marco Segatta, che chiede un aiuto del governo ma invita a guardare più in là: "l'obiettivo deve essere investire su fonti rinnovabili - ha detto Segatta - e fare in modo di ridurre la burocrazia per avere le comunità energetiche e riuscire a essere più autonomi".

Poi ci sono le storie dei singoli. Raccontate, per esempio, dall'incontro fra Bruno Dalprà, classe, 1938, panettiere e maestro artigiano più esperto, e Debora Guzzo, 36 anni, la più giovane.

Sono più di venti i mestieri rappresentati dai maestri artigiani: dai lattonieri ai fotografi, dai sarti ai pasticcieri.