Lona Lases, il nuovo commissario Francini: "cittadini, fatevi avanti"

Dopo la terza elezione mancata a Lona Lases si è insediato il commissario Alberto Francini che chiede alla comunità di riscoprire il senso di responsabilità verso la cosa pubblica.

E' al primo giorno da commissario straordinario di Lona Lases. Ma l'ex-questore di Trento Alberto Francini mostra di avere già le idee chiare su come gestire i mesi che lo vedranno alla guida dell'amministrazione pubblica del piccolo comune cembrano, finito un anno e mezzo fa al centro delle cronache per le infiltrazioni della 'ndrangheta nelle attività del porfido.

C'erano davvero tutti al passaggio di consegne con il commissario uscente, Federico Secchi, che non è riuscito a riportare un sindaco in municipio nelle 3 date elettorali precedenti - l'ultima 10 giorni fa - ma si dice soddisfatto dei 17 mesi di servizio prestati.

Provincia, forze dell'ordine e istituzioni hanno garantito che accompagneranno il territorio - chiesa, associazioni, imprese e singoli cittadini - verso un'assunzione di responsabilità. E che non abbandoneranno Lona Lases neppure dopo l'elezione di un nuovo sindaco, auspicata entro la prossima finestra elettorale di maggio-giugno.

In tal senso va la delibera di giunta provinciale anticipata dal presidente Fugatti, con cui sarà ufficializzato un rinnovato osservatorio provinciale sulla criminalità, con rappresentate forze di polizia, enti locali, sindacati e associazioni di categoria.