Quando a Laives si producevano i pianoforti

Il conservatorio di Bolzano ha donato al municipio di Laives uno Schulze Pollmann prodotto nella vecchia fabbrica di Pineta

Torna a casa, al Municipio di Laives, un pianoforte verticale Schulze Pollmann. È uno degli esemplari prodotti nel vecchio stabilimento di Pineta di Laives, chiuso nel 1993. A donarlo è stato il Conservatorio Monteverdi di Bolzano. “Uno strumento di un certo prestigio”, spiega il direttore del Conservatorio Giacomo Fornari. I pianoforti Schulze Pollmann si distinguevano per l'ottima fattura e per una sonorità particolarmente morbida. 

La donazione è stata celebrata con un concerto proposto da Musica in Aulis nell'aula del consiglio comunale di Laives. 

Per i prossimi mesi lo strumento resterà esposto nei locali dell'anagrafe del Comune. Il sindaco Christian Bianchi però sta pensando a una collocazione che rinnovi la memoria del vecchio stabilimento di Pineta, smantellato per far posto a condomini. 

L'azienda Schulze Pollmann & Co. era nata nel 1928 dalla fusione di due aziende tedesche. Fino al 1981, hanno in cui venne fondata un'altra azienda di prestigio, la Fazioli,  gli Schulze Pollmann erano gli unici pianoforti prodotti in Italia. Il marchio Schulze Pollmann esiste ancora, la sede dell'azienda si trova a Borgo Maggiore nella Repubblica di San Marino.