Impianti di climatizzazione: a Tione il centro di ricerca da sei milioni di euro

Nelle Giudicarie inaugurata l'azienda che creerà nuovi prodotti nel campo del riscaldamento.

Sviluppare idee e tecnologie, trasformarle in brevetti e nuovi prodotti nel campo delle pompe di calore e del condizionamento di case e uffici.

Nasce a Tione il centro di ricerca del gruppo Innova. La sede storica dell'azienda, che conta 300 dipendenti e vende prodotti in tutto il mondo, è a Storo.

Da Tione parte ora la sfida a un mercato dove per stare a galla bisogna competere con i colossi mondiali del lontano oriente.

“La nostra concorrenza è globale - spiega Oreste Bottaro, amministratore delegato del Gruppo Innova - soprattutto dal Giappone che è una delle nazioni più avanzate su pompe di calore e sistemi di climatizzazione ambientale” .

A Tione l’investimento è da sei milioni di euro. Uno e mezzo lo ha messo la Provincia di Trento vincolando i soldi a nuove assunzioni e a piani di sviluppo sul territorio. Il risultato è che nel cuore delle Giudicarie ci sono 15 programmatori e ingegneri impegnati nella creazione di nuovi prodotti e nel testare tecnologie all’avanguardia.

Uno di loro è Matteo Campidelli, direttore di Innova Engineering: “ Stiamo lavorando sull'intelligenza artificiale e sulla tecnologia informatica con cui si sviluppano i controlli elettronici. Sempre più serve gestire meglio l'energia e il funzionamento dei prodotti in termini di manutenzione predittiva”.